sci

“Wendy! Wendy!” I bambini spingono Holdener, 1a a Lenzerheide

La svittese s'impone in supercombinata davanti a un pubblico da stadio. Dodicesima Lara Gut a oltre tre secondi: 'Stanca, ma abbastanza contenta'.

(Keystone)
26 gennaio 2018
|


L'hanno accompagnata con un tifo sfrenato, porta dopo porta; e al traguardo è esploso il boato. Wendy Holdener ha mandato in visibilio il pubblico di Lenzerheide, dove s'è corsa la prima delle tre gare di Coppa del Mondo di sci (domani il gigante, sabato lo slalom). Con una buona prova in superG la mattina e una manche di speciale pennellata, la svittese non ha avuto rivali. 
Per la gioia dei numerosissimi bambini, che oggi hanno lasciato le aule scolastiche per l'area di arrivo, dove si sono fatti sentire. In particolare quando a scendere erano le atlete svizzere. Ma la gioia è stata tutta per la sorridentissima Holdener, acclamata e chiamata a suon di "Wendy! Wendy! Wendy!”, come una star del calcio in uno stadio pieno.

Completano il podio l'italiana Marta Bassino e la slovena Ana Bucik. Quarta una brillante Lindsey Vonn: prima dopo il superG, la statunitense ha messo in pista una grande prova di slalom e solo 22 centesimi l'hanno sperata da un podio che per certi versi sarebbe stato clamoroso.

I risultati della squadra svizzera si completano con l'ottavo posto di Denise Feierabend e il nono di Michelle Gisin. Dodicesima a oltre tre secondi di ritardo la ticinese Lara Gut; che al microfono della Rsi s'è detta “abbastanza soddisfatta del superG, mentre in slalom è andata così così; ma mi mancano giorni di allenamento. Anche se sono un po' stanca, sono comunque arrivata in fondo e i passi avanti sono continui”.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔