Hockey

Ambrì a forza cinque: ingabbiate le Tigri dell'Emmental

I biancoblù fanno un altro buon affare, in una serata iniziata bene e finita anche meglio. In gol Pestoni, Spacek, Dauphin, Lilja e Kneubuehler

Quattrocentesima partita in biancoblù per capitan Grassi
(Ti-Press)

Un successo probante quanto prezioso, quello dei ragazzi di Luca Cereda. Che segnano cinque reti al Langnau nell'ennesima partita da non perdere, in un venerdì in cui il coach biancoblù ripropone le stesse linee ammirate martedì sera contro l'Ajoie, eccezion fatta per l'infortunato Pezzullo in difesa rimpiazzato nello scacchiere leventinese da Isacco Dotti. La mossa si è rivelata felice poiché i padroni di casa sono scesi in pista carichi e determinati a ripetere la prestazione fornita contro i giurassiani, andando in rete dopo nemmeno 4‘ di gioco con Pestoni, il quale ha approfittato alla perfezione di un suggerimento di Heed. Trovato il vantaggio i biancoblù hanno preso in mano le redini del gioco e sono stati in grado di realizzare anche il 2-0 al 16’ con Spacek, servito ancora una volta dal difensore svedese.

Nonostante alcune conclusioni insidiose da entrambe le parti, nel periodo centrale il risultato è rimasto invariato fino al 37‘, momento in cui l'ex di turno Dario Rohrbach ha accorciato le distanze per i Tigers. Il 2-1 non è durato nemmeno un minuto, visto che i locali hanno avuto il merito di portarsi sul 3-1 una cinquantina di secondi più tardi con Dauphin, mandato in rete ancora una volta da Heed, il quale ha così messo a referto i primi tre assist per l'Ambrì.

Nell'ultimo terzo, Virtanen e compagni non si sono disuniti e hanno controllato alla perfezione il doppio vantaggio, senza più incassare reti. Al contrario i padroni di casa sono stati abili a ripartire in due circostanze in contropiede, dapprima con Lilja al 50’, poi con Kneubuehler, che ha di fatto fissato il punteggio sul 5-1 finale al 58‘. Da segnalare le 400 partite disputate da Daniele Grassi con la maglia leventinese. In virtù di questa vittoria, l'Ambrì aggancia Bienne e Ginevra al settimo posto in graduatoria (62 punti), con ora cinque lunghezze di vantaggio sulle Tigri dell'Emmental, undicesime, e che oltretutto hanno giocato due partite in più.

Ambrì Piotta - Langnau (2-0 1-1 2-0) 5-1
Reti: 4. Pestoni (Heed, Zaccheo Dotti) 1-0. 16. Spacek (Heed, Pestoni) 2-0. 37. (36:07) Rohrbach (Cadonau) 2-1. 37. (36:56) Dauphin (Pestoni, Heed) 3-1. 50. Lilja (Zwerger) 4-1. 58. Kneubuehler (Virtanen, Bürgler) 5-1.
Ambrì Piotta: Juvonen; Heed, Zaccheo Dotti; Fohrler, Virtanen; Wüthrich, Terraneo; Isacco Dotti; Bürgler, Heim, Kneubuehler; Pestoni, Spacek, Dauphin; Zwerger, Landry, Lilja; Grassi, Kostner, De Luca; Douay.
Langnau: Charlin; Saarijärvi, Guggenheim; Cadonau, Riikola; Meier, Zryd; Schwab; Julian Schmutz, Saarela, Weibel; Mäenalanen, Malone, Pesonen; Rohrbach, Salzgeber, Lapinskis; Petrini, Berger, Jenni.
Arbitri: Hürlimann, Hungerbühler; Altmann, Burgy.
Note: 6'459 spettatori. Penalità: 3 x 2’ contro l'Ambrì Piotta; 2 x 2' contro il Langnau.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔