Hockey

L'Ambrì va alla Coppa Spengler con i migliori auspici

Al termine di una partita autoritaria i bianconblù espugnano anche il ghiaccio di Langnau, grazie alle reti di Virtanen, Formenton, Kneubuehler e Hofer

In sintesi:
  • Per i leventinesi si tratta della quarta vittoria nelle ultime cinque uscita
  • Sfumato a 46'' dalla sirena quello che sarebbe stato il secondo shutout di Juvonen in 24 ore
Quando il gioco si fa duro
(Keystone)
23 dicembre 2023
|

L'Ambrì di Luca Cereda fa festa anche a Langnau, riuscendo a mettere in cassaforte quello che è il suo quarto successo delle ultime cinque partite. Pur se il sabato nell'Emmental si apre con una primissima occasione che per i bernesi, con il liberissimo Mäenalanen che grazia Juvonen, il quale poco dopo deve far fronte a un bel tiro al volo di Saarela quando i padroni di casa sono in pista con un uomo in più per un bastone in mezzo ai pattini dello stesso topscorer finlandese da parte di Kneubuehler. Nella stessa superiorità numerica arriva un’altra grossa opportunità per i padroni di casa, ancora con Mäenalanen. La prima occasione ospite arriva soltanto al quarto minuto, e porta la firma di Virtanen, con Charlin che è costretto a prodursi in uno spettacolare intervento. Dopo un paio di buone idee in attacco, i biancoblù riescono ad aprire le marcature all’ottavo minuto: in gol il solito, scatenato Virtanen, che si spinge fin nello slot, dove riceve l’intelligente assist di Eggenberger, prima di fintare il portiere avversario. Ci vuole qualche minuto, poi il Langnau torna a farsi vedere in attacco, con Rohrbach che sfrutta un azzardo di Spacek per mettere in difficoltà uno Juvonen comunque sicuro e attento. I bernesi insistono: dopo un improbabile tentativo circense di Pesonen, Dauphin è costretto a superarsi per fermare il topscorer ospite che più solo davanti a Juvonen non potrebbe essere. Invece del pareggio, però, arriva il secondo gol ticinese: Erni sgambetta a Zwerger a metà pista, e in powerplay, servito da servizio illuminante di Pestoni, Formenton segna il 2-0 a poco più di quattro secondi dalla pausa.

Nel periodo di mezzo ci vuole un solo minuto per veder arrivare il terzo gol: lo segnano ancora i biancoblù, con Kneubuehler che firma la sua quinta rete stagionale deviando alle spalle di Charlin una conclusione di Virtanen. Il secondo è segnato anche da un momento pugilistico, al 28’: quando un paio di minuti dopo il gol (giustamente) annullato a Malone, che frana addosso a Juvonen pur se per colpa di un aggancio di Pestoni (poi punito con due minuti di penalità), lo stesso Pestoni e Julian Schmutz se le danno di santa ragione, e alla fine vengono spediti entrambi negli spogliatoi. Solidi e attenti, i biancoblù dimostrano di meritare le tre reti di vantaggio, concedendo davvero poco ai bernesi, e sfiorando poi anche la quarta rete ancora con Kneubuehler, che però spara addosso a Charlin.

E il lavoro per il portiere del Langnau non manca neanche nel periodo conclusivo, dove l’Ambrì continua a essere la squadra offensivamente più pericolosa, e al clamoroso palo di Spacek si affiancano i ben tre tentativi di Formenton, e quelli di Grassi, Zwerger e Heim. Mentre sull’altro fronte Juvonen ha sostanzialmente ben poco da fare, ma non riuscirà a chiudere la sua serata con un secondo shutout in sole ventiquattr’ore, per colpa del gol di Malone a 46‘’ dalla fine, poco dopo che Valentin Hofer aveva trovato a porta vuota il gol del 4-0.

Langnau - Ambrì Piotta (0-2 0-1 1-1) 0-4
Reti: 8'09’‘ Virtanen (Eggenberger, Zwerger) 0-1. 19'56’‘ Formenton (Pestoni, Spacek/esp. Erni) 0-2. 21'00’‘ Kneubuehler (Virtanen, Bürgler) 0-3. 58'00‘’ Hofer (Formenton) 0-4. 59'14‘’ Malone (Meier) 1-4
Langnau: Charlin; Schwab, Saarijärvi; Meier, Erni; Zanetti, Cadonau; Pesonen, Malone, Julian Schmutz; Saarela, Mäenalanen, Louis; Lapinskis, Flavio Schmutz, Rohrbach; Weibel, Tanner, Berger; Petrini.
Ambrì Piotta: Juvonen; Pezzullo, Heed; Virtanen, Fohrler; Wütrich, Zündel; Zaccheo Dotti; Kneubuehler, Spacek, Bürgler; Formenton, Heim, Pestoni; Eggenberger, Dauphin, Zwerger; Douay, Grassi, Landry; Hofer.
Arbitri: Piechaczek (Ger), Ruprecht; Wolf, Duc.
Note: 6'000 spettatori (tutto esaurito). Penalità: 4 x 2 + 1 x 5‘ e penalità disciplinare di partita (Julian Schmutz)contro il Langnau; 5 x 2’ + 1 x 5’ e penalità disciplinare di partita (Pestoni) contro l'Ambrì Piotta. Langnau senza Guggenheim, Salzgeber, Riikola, Schilt, Rossi, Diem (tutti infortunati) e Zryd (ammalato); Ambrì Privo di Isacco Dotti Isacco, Kostner, De Luca (tutti infortunati), Terraneo (Mondiali U20) e
Lilja (straniero in soprannumero). Langnau senza portiere dal 56'22‘’ al 58'00‘’. Premiati a fine partita, quali migliori giocatori in pista, Stéphane Charlin e Jesse Virtanen.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔