HOCKEY

Vittoria e sorpasso per il Bienne

Vincendo 3-2 in Leventina, i bernesi hanno superato in classifica proprio i biancoblù, ora "scivolati" al decimo posto.

L'Ambrì andava a caccia di conferme dopo il pesante successo ottenuto sabato scorso contro un Kloten in chiara difficoltà. Queste, nel primo incrocio del weekend contro il Bienne, non sono purtroppo arrivate: alla Gottardo Arena gli uomini di Petri Matikainen si sono imposti per 3-2.

Gli ospiti hanno cominciato la contesa con il piede pigiato sull'acceleratore, portando sin da subito diversi pericoli dalle parti di un attentissimo Juvonen, grande protagonista della frazione inaugurale. Dal canto loro i ticinesi - privi di Dauphin, in sovrannumero - solo nel finale sono riusciti a farsi vedere dalle parti di Säteri, prima con una grande occasione capitata a Lilja e poi con un palo colpito da Virtanen.

Nel periodo centrale la sfida si è fatta più equilibrata, ad immagine di diversi capovolgimenti di fronte pericolosi. Tuttavia, per ammirare le prime reti di serata si è dovuto attendere oltre metà partita, nella fattispecie nel corso di una penalità sul conto dei bernesi, lungo la quale dapprima è stato il Bienne a colpire in 4c5 con l'ex Burren e che in un secondo tempo ha visto l'HCAP pareggiare con una staffilata di Heed.

Al 43‘ l'Ambrì ha sfiorato il primo vantaggio di serata: solo il palo, colpito dal rientrante De Luca, ha salvato i Seelanders dalla seconda capitolazione. Poco dopo, su un'uscita errata dei leventinesi, Rathgeb ha riportato in vantaggio il Bienne. Una rete pesantissima alla quale i sopracenerini hanno provato a "rispondere", ma senza riuscire nel loro intento (da segnalare il gol di Haas a porta vuota e quello di Lilja a due secondi dal 60’).

Ed è così che per Formenton e compagni si è materializzata la quinta sconfitta in sei gare. Domani alla Tissot Arena spazio alla "rivincita".

Ambrì - Bienne (0-0, 1-1, 1-2) 2-3
Reti:
31'37‘’ Burren (Heponiemi, 4c5!) 0-1; 32'42‘’ Heed (Douay, 5c4) 1-1; 46'02‘’ Rathgeb (Brunner) 1-2; 57'37‘’ Haas 1-3; 59'58‘’ Lilja (Pestoni, 5c4) 2-3.
Ambrì: Juvonen; Dotti Z., Heed; Virtanen, Fohrler; Pezzullo, Wüthrich; Terraneo; Kneubuehler, Heim, Bürgler; Lilja, Spacek, Pestoni; Formenton, Landry, Zwerger; Douay, Grassi, Eggenberger, De Luca.
Arbitri: Stricker, Kaukokari; Schlegel, Cattaneo.
Note: Gottardo Arena, 6'558 spettatori. Penalità: 1x2‘ Ambrì; 5x2’ Bienne.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE