HOCKEY

L'Ambrì non sbaglia: tre punti d'oro per i biancoblù

Nessun problema alla Gottardo Arena per i leventinesi, vittoriosi per 4-1 sull’Ajoie

In sintesi:
  • Le reti dei biancoblù sono state di Pestoni, De Luca e Landry per due volte
  • Prestazione convincente dei sopracenerini, a punti per la terza gara di fila e confermatisi in crescita dopo una prima parte di gennaio davvero complicata

Vittoria doveva essere e vittoria è stata per l'Ambrì. Impegnati in uno scontro assolutamente da non sbagliare contro l'ultima della classe, i leventinesi hanno piegato 4-1 l'Ajoie. Prestazione convincente dei sopracenerini, a punti per la terza gara di fila e confermatisi in crescita dopo una prima parte di gennaio davvero complicata e per certi versi anche preoccupante.

Nella frazione inaugurale abbiamo assistito a un vero e proprio monologo a tinte biancoblù. Basti spulciare il computo dei tiri, che recita 21-8, per accorgersi di quanto la formazione di Cereda avesse voglia di mettere sin da subito le cose in chiaro. I frutti della pressione esercitata dai padroni di casa sono caduti a cavallo del 10‘: prima con Pestoni - abile a sfruttare l'elegante lavoro preparatorio di Spacek - e poi con una conclusione da dietro la gabbia di De Luca, deviata erroneamente in gol da Ciaccio.

Da notare a poco meno di tre minuti dalla sirena un vero e proprio miracolo di Juvonen, autore di una parata spettacolare su Devos.

Quando il primo tempo sembrava ormai archiviato, c’è stato spazio per un altro guizzo leventinese, con Landry che si è inventato il 3-0 sfruttando una dormita colossale degli ospiti, verosimilmente già con la testa negli spogliatoi.

In apertura di periodo centrale i ticinesi hanno sciupato cinque minuti di superiorità numerica per una pericolosa carica alla testa di Arnold ai danni di Pezzullo. Una rete, cercata ma non arrivata, che è comunque caduta poco dopo, nuovamente con Landry, il quale ha fatto partire una conclusione che Ciaccio non ha neppure visto partire.

Gol al quale - a stretto giro di posta - ha fatto seguito quello siglato da Sopa, abile a ribadire in rete un disco non trattenuto da Juvonen e a riaccendere la fiammella della speranza dei giurassiani.

Fiammella che gli uomini di Wohlwend non hanno alimentato nell'ultima frazione, dove l'Ambrì ha controllato con autorità e senza patemi il triplo vantaggio.

Archiviata la prima partita settimanale assolutamente da non sbagliare, fra tre giorni - sempre alla Gottardo Arena - ve ne sarà un'altra, quella direttissima contro il Langnau. Un incrocio che, in caso di successo pieno, potrebbe spingere (definitivamente?) l'Ambrì verso i play-in...

Ambrì - Ajoie (3-0 1-1 0-0) 4-1

Reti: 9'25‘’ Pestoni (Spacek, Dauphin) 1-0; 10'50‘’ De Luca (Kostner, Grassi) 2-0; 19'54‘’ Landry 3-0; 28'58‘’ Landry (Zwerger, Lilja) 4-0; 30'49‘’ Sopa (Audette) 4-1;

Ambrì: Juvonen; Dotti Z., Heed; Virtanen, Fohrler; Pezzullo, Wüthrich; Terraneo; Kneubuehler, Heim, Bürgler; Dauphin, Spacek, Pestoni; Lilja, Landry, Zwerger; De Luca, Kostner, Grassi; Douay.

Arbitri: Lemelin, Öhlund; Francey, Burgy.

Note: 6'108 spettatori. Penalità: 2x2‘ Ambrì; 1x2’ Ajoie + 1x5' (Arnold).

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE