Hockey

Ginevra e Rapperswil in Champions per riscattarsi

Nell'andata dei quarti di finale contro Växjö e Vitkovice, Servette e Lakers dovranno ricordarsi di mostrare il volto europeo e non quello da campionato

Jan Cadieux ha di che essere preoccupato
(Keystone)
4 dicembre 2023
|

Se vorranno avere delle possibilità di accedere alle semifinali di Champions Hockey League, entrambe le compagini elvetiche ancora in corsa dovranno mostrare un volto diverso da quello mostrato recentemente in campionato. Sia il Ginevra Servette, sia il Rapperswil stanno infatti vivendo un momento difficile in National League, contraddistinto da rispettivamente quattro e cinque sconfitte consecutive. In campo europeo le due compagini hanno invece brillato negli ottavi di finale, nei quali i granata hanno eliminato il Monaco, ribaltandolo al ritorno, mentre i biancorossi non hanno lasciato scampo al Mannheim. Il prossimo ostacolo sarà però parecchio più duro da superare, con gli uomini di Jan Cadieux che se la vedranno con gli svedesi del Växjö e quelli Stefan Hedlund con i cechi del Vitkovice di Ostrava. Per entrambe le compagini l'andata si disputerà martedì alle 19.45 sul ghiaccio di casa, mentre l'incontro di ritorno è in programma tra una settimana.

Il Ginevra, campione svizzero in carica, se la vedrà con il detentore del titolo svedese, ancora imbattuto in ambito europeo nella corrente stagione. E mentre gli arancioblù sono attualmente secondi in Shl, le Aquile penano in decima posizione. «È questa la nostra nuova realtà?», si chiede il tecnico Cadieux, «Io credo invece che siamo ancora quelli dello scorso mese d'aprile. Però adesso dobbiamo tutti quanti guardarci allo specchio, non possiamo più presentarci come abbiamo fatto ultimamente».

I Lakers hanno invece un avversario più abbordabile, il Vitkovice dodicesimo nell'Extraliga ceca (che conta quattordici squadre) e che per superare agli ottavi i Lahti Pelicans ha beneficiato della sconfitta a tavolino per 3-0 imposta all'andata ai finlandesi padroni di casa, a causa di un problema al ghiaccio, prima di pareggiare 1-1 il ritorno. Il problema per Cervenka e compagni è però quello di riuscire a realizzare delle reti, visto che nelle ultime cinque giornate ne hanno ottenute appena tre. L'unica vittoria delle ultime dieci partite è il 3-1 al Losanna del 17 novembre e la logica conseguenza è il penultimo posto in classifica, a -4 dal Kloten dodicesimo.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE