hockey

Anche Bienne e Rapperswil agli ottavi di Champions

I Seeländer hanno eliminato i campioni in carica del Tappara Tampere per 6-3, mentre i sangallesi hanno raccolto il punto necessario contro il Växjö

La soddisfazione di Säteri e Haas
(Keystone)
17 ottobre 2023
|

Tre su tre, tutte le compagini elvetiche impegnate nell’attuale campagna di Champions Hockey League – la prima a ventiquattro squadre con un’unica classifica che promuove le migliori sedici – hanno strappato il biglietto per gli ottavi di finale.

Il Bienne si è tolto il lusso di eliminare nientemeno che i campioni continentali in carica del Tappara Tampere, guidati dall’ex Zurigo Rikard Grönborg. Alla Tissot Arena i Seeländer non si sono lasciati intimorire dal doppio svantaggio alla prima pausa, a firma Halloran e Puhakka. Nel periodo centrale infatti Künzle (in inferiorità numerica), Olofsson e Ratgheb (entrambi nella stessa superiorità numerica, approfittando delle nuove regole di Chl) hanno ribaltato il punteggio, prima del nuovo pareggio di Puhakka. A metà terzo tempo però sono arrivate le reti di Rajala e Haas, che hanno dato la svolta decisiva all’incontro, prima del definitivo 6-3, ancora di Rajala.

È invece bastato un punto sul ghiaccio dei campioni di Svezia in carica dei Växjö Lakers, al Rapperswil per qualificarsi per gli ottavi di finale. I sangallesi si sono portati sul 2-0 grazie a Gerber e Wetter, ma sono poi stati rimontati da McLaughlin e Rieder. Lo stesso McLaughlin ha poi realizzato il punto decisivo al prolungamento, che però non ha certo tolto il sorriso dal volto di Stefan Hedlund e dei suoi giocatori.

Sconfitta indolore per il Ginevra

Infine il Ginevra Servette, già qualificato per la fase a eliminazione diretta, è incappato in una sconfitta contro i finlandesi del Lukko Rauma. Fatali i primi venti minuti, nei quali i granata hanno subito tre reti (doppietta di Burke e punto di Tiihonen). In seguito sono arrivate le segnature di Hartikainen (al 25‘) e Berni (al 47’), ma non quella del pareggio. In questo modo Bertaggia e compagni perdono qualche posizione in classifica e dovranno disputare il ritorno degli ottavi di finale fuori casa.

Oggi si conclude la fase preliminare, mentre il programma degli ottavi di finale prevede gli incontri d’andata il 14/15 novembre e il ritorno il 21/22.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE