Hockey

L'Ambrì torna in zona utile, ma il futuro si farà sentire

Ritorno alle cifre nere dopo la perdita operativa del 2022, tuttavia il club parla di situazione tesa per qualche anno. Autorizzato l'aumento di capitale

Confermato Filippo Lombardi, e con lui tutto il Cda
(Ti-Press)
28 luglio 2023
|

Quasi quarantamila franchi di utile netto, in una stagione in cui la situazione a livello di finanze è stata indubbiamente positiva per l'Ambrì Piotta: infatti, dopo la perdita operativa di 720mila franchi nella stagione 2021/2022, quest'anno alla Gottardo Arena si è potuto parlare di un utile operativo pari a 206mila franchi, che – una volta dedotte tasse, sopravvenienze e oneri finanziari – ha significato un utile netto di, appunto, 36’962.

È questa la cifra più significativa emersa dall'Assemblea dell'Hcap Sa, svoltasi giovedì sera alla presenza di una settantina di azionisti in rappresentanza di 224’467 delle 369’763 azioni complessive biancoblù, durante la quale il presidente Filippo Lombardi – confermato alla testa della società, al pari del resto del Cda rieletto all'unanimità – ha sottolineato il trend positivo degli ultimi anni e il fatto che l’Hcap Sa oggi sia finalmente in grado di generare utili d’esercizio. Allo stesso tempo, Lombardi non ha nascosto che la principale preoccupazione rimane l’indebitamento del Gruppo Hcap, composto da Valascia Immobiliare, Gottardo Catering, Hcap Servizi e Hcap Future Sagl (fresco di nascita dalla fusione tra Hcap Giovani e Hcap Girls), che si farà particolarmente sentire nei prossimi anni con il pagamento delle rate dei leasing per le infrastrutture della pista, il rimborso di finanziamenti Covid ricevuti (senza i quali, sottolinea il presidente, il club non sarebbe sopravvissuto) e il flusso dei rimborsi dei prestiti ottenuti per la Gottardo Arena, aggravato dall'aumento dei tassi di interesse. La situazione tesa richiederà massima attenzione ancora per qualche anno, ma poi dovrebbe riequilibrarsi. Per contribuire al risanamento della situazione debitoria, l’Assemblea ha autorizzato il Cda a modificare il capitale azionario (aumento o diminuzione fino al 50% dell’attuale) nel corso dei prossimi 5 anni.

Inoltre, su richiesta degli azionisti è stato nuovamente spiegato il perché dell’aumento delle tariffe di tessere e biglietti, resosi inevitabile per poter presentare alla Lega un budget equilibrato così da ottenere la licenza di gioco 2023-24 malgrado i debiti. Il previsto maggior incasso di circa 600mila franchi sarà suddiviso in quattro parti più o meno equivalenti: il pagamento dei posteggi concordato con il Comune di Quinto, il rafforzamento dello staff della prima squadra, il rafforzamento dello staff del settore giovanile e delle ragazze – la cui neonata Hcap Future Sagl sarà presieduta da Gabriele Fransioli – per permetter loro di affrontare con buone prospettive i rispettivi campionati e, non da ultimo, l’aumento generale dei costi per l'energia, i fornitori e il carovita dei collaboratori non dirigenti.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE