Hockey

Titolo assegnato solo col 75 per cento delle partite giocate

In caso di stop anticipato dei campionati di National e Swiss League, a fare stato sarà la media punti/partita

Sperando di arrivare fino in fondo (Ti-Press)
4 gennaio 2021
|

In caso di fine anticipata del campionato, il titolo di campione svizzero sarà assegnato alla squadra con il miglior coefficiente punti/partita al momento dello stop. Tanto in National quanto in Swiss League. È quanto hanno deciso i club di Lega nazionale, riunitisi oggi per discutere appunto le modalità del prosieguo del campionato.

In caso di parità de primo criterio, sarà prese in considerazione il numero di partite giocate e, a seguire, il numero di partite giocate in trasferta. In caso di più squadre a pari punti, si procederà al calcolo tenendo in considerazione il numero di sfide dirette tra le formazioni interessate.

Scenari, questi, che saranno comunque presi in considerazione unicamente se al momento dello stop saranno giocate almeno il 75 per cento delle partite di regular season, ossia 39 turni (su 52) per la National e 35 (su 46) per la Swiss League.

E sempre il 75 per cento delle partite saranno necessarie per poter ricevere il ‘pass’ per l'edizione 2021/22 della Champions League. In questo caso, determinante ai fini della partecipazione al torneo continentale sarà la classifica finale della regular season. Nel caso in cui alcune squadre non avessero giocato il numero di partite richiesto, le squadre autorizzate a partecipare alla Champions League saranno designate sulla base della classifica della scorsa regualar season  (nell'ordine: Zsc Lions, Zugo, Davos, Ginevra Servette e Bienne).

In caso di stop nei playoff

Qualora il campionato dovesse essere definitivamente interrotto nel corso dei playoff (giocati nel peggiore dei casi al meglio delle tre partite), il titolo sarà assegnato alla vincitrice della regular season. A condizione però che questa non sia stata precedentemente eliminata dalla corsa per il titolo. Dovesse invece essere il caso, il titolo non sarà assegnato. Principio che, di riflesso, farà stato anche per il titolo del campionato cadetto, così come per l'eventuale squadra promossa per merito sportivo. 

Trasferimenti, ‘finestra’ più ampia

La Federazione internazionale (Iihf) ha dal canto suo annunciato che la scadenza per i trasferimenti internazionali per la stagione 2020/21 è stata prorogata al 1° marzo 2021 (scadenza regolare: 15 febbraio). Di conseguenza, la Lega Nazionale e i club di Swiss League hanno deciso di prorogare il termine per i trasferimenti in Svizzera per questa stagione fino al 15 febbraio 2021 (invece del 31 gennaio).

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔