Hockey

Ambrì e Lugano: casa o no, agli stranieri fa un baffo

D'Agostini, Flynn e Klasen realizzano punti sia davanti al loro pubblico sia in trasferta. I ticinesi sembrano invece più influenzati dal ghiaccio amico

Alessio Bertaggia e Michael Fora (Ti-Press)
9 gennaio 2020
|

Giocare in casa o in trasferta, spesso e volentieri fa la differenza. Se guardiamo alla classifica di National League, solamente Losanna e Zugo hanno un rendimento esterno migliore rispetto al rendimento casalingo.

Oggi vogliamo focalizzarci comunque sulle due ticinesi.

L’Ambrì-Piotta conquista in media 1,67 punti a partita alla Valascia mentre conquista solamente 0,75 punti in media fuori casa. Discorso simile, pur se con differenze meno marcate, per il Lugano, che conquista in media 1,47 alla Cornèr Arena e 1,06 punti in media in trasferta fuori casa.

Chi segna in casa e chi fuori

Evidentemente dunque, anche se parliamo di gol segnati ci sono delle differenze. I ragazzi di Luca Cereda hanno segnato 51 gol in 18 partite casalinghe e solamente 32 gol in 16 partite esterne. I giocatori allenati ora da Serge Pelletier invece, hanno segnato 47 reti in 17 partite casalinghe e 41 reti in 17 partite esterne.

Detto questo, passiamo ai singoli. Vi siete mai chiesti se ci sono giocatori che hanno la "paletta" più calda davanti ai propri tifosi piuttosto che in trasferta? Vediamo allora la classifica marcatori, in casa ed in trasferta, delle due squadre ticinesi. Cominciamo, in ordine alfabetico, dall'Ambrì Piotta.

Ambrì Piotta

Migliori marcatori alla Valascia

  • 18 partite, 21 punti (10G, 11A) – Matt D’Agostini
  • 16 partite, 13 punti (4G, 9A) – Michael Fora
  • 18 partite, 12 punti (5G, 7A) – Brian Flynn

Migliori marcatori in trasferta

  • 14 partite, 10 punti (4G, 6A) – Matt D’Agostini
  • 16 partite, 10 punti (4G, 6A) – Brian Flynn
  • 16 partite, 10 punti (4G, 6A) – Marco Müller

Matt D’Agostini è una vera e propria macchina da punti alla Valascia – oltre un punto a partita – ed il suo rendimento realizzativo diminuisce leggermente in trasferta. È interessante notare invece che Michael Fora ha messo a referto la gran maggioranza dei suoi punti (13 su 18) davanti ai suoi tifosi.

Tra i giocatori non menzionati nella lista, sono degne di nota le cifre di Nick Plastino. Il quale ha messo a referto ben 11 dei suoi 15 punti totali alla Valascia. E dunque, solamente 4 in trasferta. Al contrario, Tommaso Goi ha invece messo più punti a referto in trasferta (4) rispetto che alla Valascia (2).

Vediamo ora la situazione in casa Lugano.

Lugano

Migliori marcatori alla Cornèr Arena

  • 17 partite, 14 punti (8G, 6A) – Alessio Bertaggia
  • 15 partite, 13 punti (2G, 11A) – Linus Klasen
  • 17 partite, 12 punti (8G, 4A) – Luca Fazzini

Migliori marcatori in trasferta

  • 16 partite, 11 punti (2G, 9A) – Reto Suri
  • 16 partite, 10 punti (2G, 8A) – Linus Klasen
  • 17 partite, 9 punti (4G, 5A) – Jani Lajunen

In casa Lugano, balza subito all’occhio il fatto che Reto Suri è il miglior marcatore dei bianconeri in trasferta. Mentre che Alessio Bertaggia è il miglior marcatore alla Cornèr Arena. Reto ha messo a referto 11 dei suoi 19 punti totali lontano dalle mura amiche, mentre Alessio ha messo a referto 14 dei suoi 21 punti totali davanti ai suoi tifosi.

Interessante poi notare che il rendimento di Linus Klasen, in termini di punti, è tutto sommato simile in casa ed in trasferta.

Insomma, per certi giocatori può fare effettivamente la differenza giocare in casa o in trasferta. Prendiamo il caso di Reto Suri, il quale è sotto pressione dopo una prima fase di stagione al di sotto delle aspettative. Probabilmente giocare fuori casa, senza la pressione dei tifosi, può aiutare ad essere più liberi mentalmente.

Se parliamo di prestazioni di squadra invece, è chiaro che giocare tra le mura amiche porta un vantaggio psicologico. Ma di questo, ne parleremo in un’altra occasione.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE