Hockey

Gregory Hofmann tramuta in gol un tiro ogni tre. E gli altri?

Un'occhiata agli scorer più forti attualmente in campionato (e che hanno tirato almeno 30 volte in porta). Spiler: delle ticinesi c'è solo Luca Fazzini

Gregory Hofmann (Foto Ti-Press)
15 ottobre 2019
|

Articolo pubblicato in collaborazione con leading-sport.com.
Usa queste informazioni anche per le tue decisioni al Fantasy Hockey by laRegione.

Le migliori difese vincono i campionati, si dice. Ma allo stesso tempo se non butti il disco in rete... non vai tanto lontano.

Tirare in porta allora è l’unico modo che noi conosciamo per buttare il disco in fondo al sacco. A meno che ti ritrovi a giocare contro il Giappone... la nazionale del sol levante infatti è diventata famosa nel 2004 in quanto, durante una partita contro la Danimarca, ha incredibilmente buttato il disco nella propria porta ad inizio di terzo periodo! Il giocatore giapponese ha pure esultato per la rete (o meglio l'autorete) messa a segno, prima di realizzare incredibilmente di averlo buttato alle spalle del suo stesso portiere e finire in lacrime.

Non è sempre festa comunque. O meglio, non si gioca sempre contro il Giappone. Per segnare insomma, bisogna tirare in porta. Non tutti i giocatori però hanno la stessa abilità, la stessa freddezza e la stessa precisione sotto porta... vediamo allora quali sono, in National League, i giocatori che per rapporto al numero di tiri in porta buttano più dischi in fondo al sacco.

Per stabilirlo, non c’è niente di meglio della percentuale realizzativa. Vediamo allora quali sono i 5 cecchini della lega!

Da notare che abbiamo preso in considerazione unicamente i giocatori che hanno tirato almeno 30 volte in porta. I dati sono presi dal sito nlicedata.com.

Gregory Hofmann – EV Zugo

Percentuale realizzativa 27.9%

L’Ambrì-Piotta e lo Zurigo hanno vissuto sulla loro pelle quest'ultimo fine settimana cosa significa giocare contro Gregory Hofmann. L'ex giocatore del Lugano ha dapprima affossato i leventinesi con una doppietta – e non fosse stato per Dominik Hrachovina le reti sarebbero state anche di più – ed in seguito è praticamente andato a "rubare" la partita a Zurigo, dove ha segnato tre reti nella seconda parte di partita dopo che gli Zsc Lions avevano dominato la prima parte della stessa. Greg è una vera e propria macchinetta da gol, ed è attualmente il top scorer della National League con 19 punti (12 reti!) dopo 11 partite. Sorpresi? Dopo tutto, stiamo parlando dell'attaccante Svizzero più letale in circolazione che oltretutto ha una fiducia nei propri mezzi impressionante.

Pius Suter – ZSC Lions

Percentuale realizzativa 20.0%

Avevamo già avuto modo di parlare di Pius Suter, un giocatore letteralmente rinato in una squadra – gli Zsc Lions – completamente rinata a sua volta. Pius Suter è stato autore fino ad ora di un campionato di altissimo livello e sembra essere tornato quello della stagione 2017-18. Lavora tanto per la squadra ed inoltre sta viaggiando ad una media superiore al punto a partita. Questo anche grazie ad una percentuale realizzativa altissima (20.0%), la quale è sintomo di fiducia nei propri mezzi ritrovata.

Andrew Ebbett – SC Berna

Percentuale realizzativa 17.6%

È innegabile che il Berna sta vivendo un inizio di campionato al di sotto delle aspettative. Ed è altrettanto innegabile che lo stesso Andrew Ebbett sta fornendo buone prestazioni unicamente a corrente alterna. Ma detto questo, è nuovamente altrettanto innegabile che Andrew Ebbett è uno dei migliori stranieri giunti in Svizzera negli ultimi anni e questo si riflette anche sulla sua altissima percentuale realizzativa. Insomma, quando si tratta di buttare il disco in rete... Andrew, anche grazie alla sua esperienza e classe, riesce sempre a fare la differenza.

Luca Fazzini – HC Lugano

Percentuale realizzativa 17.5%

Luca Fazzini è, potenzialmente, il cecchino Svizzero di maggior talento in circolazione. Quando è in fiducia, è capace di buttare il disco in porta tirando anche dallo spogliatoio. Questa stagione, quanto meno fino a questo momento, stiamo pure vedendo un Luca Fazzini versione 2.0. Vale a dire un giocatore che gioca praticamente a tutta pista e ci mette una determinazione impressionante in ogni circostanza. Questi fattori tuttavia, non gli hanno fatto perdere lo smalto ed il fiuto da cecchino. Lo dimostra un’ottima percentuale realizzativa del 17.5%!

Simon Bodenmann – ZSC Lions

Percentuale realizzativa 17.2%

Già la scorsa stagione Simon Bodenmann era stato tra i pochi "leoni" a salvarsi nel marasma generale. Ma questa stagione, con una squadra "che gira", è tornato ad essere il giocatore letale per il quale gli ZSC Lions avevano fatto di tutto pur di strapparlo ai rivali del Berna. Attualmente è un piacere veder giocare la truppa di Rickard Grönborg, la quale a nostro parere sta offrendo l'hockey più spettacolare del campionato. Ed è altrettanto un piacere rivedere che Simon Bodenmann ha ritrovato il sorriso e fiducia nei propri mezzi. Fiducia che si tramuta automaticamente in precisione sotto porta.

Nel frattempo in Ticino...

Detto di Luca Fazzini, uno dei migliori cecchini della lega, focalizziamoci un pò sul nostro Cantone e vediamo quali giocatori sono più freddi sotto porta.

HC Ambrì-Piotta

Segnare reti è un problema per la truppa di Luca Cereda. Lo dimostra il fatto che l'Ambrì-Piotta ha attualmente il terz'ultimo attacco del campionato. Solamente Friborgo Gottéron e Davos – che però hanno giocato diverse partite in meno – hanno segnato meno reti. Di conseguenza, pochi giocatori brillano per percentuale realizzativa.

Spicca ad ogni modo su tutti Dominic Zwerger (18.2%) il quale però ha tirato in porta solamente 20 volte e pertanto non è stato da noi considerato tra i TOP 5 del campionato. L’attaccante austriaco con licenza Svizzera è un gioiello che anno dopo anno mette in mostra tutto il suo splendore. Dietro a Dominic Zwerger troviamo poi due "vecchie volpi", una neanche poi tanto "vecchia"... stiamo parlando di Matt D'Agostini (12.1%), il quale è attualmente l'uomo più in forma e vero trascinatore sul ghiaccio. E stiamo parlando di Michael Fora (11.1%), il quale al netto di alcuni errori sta fornendo ottime prestazioni e si sta facendo pure valere in zona gol.

HC Lugano

Di Luca Fazzini abbiamo già parlato. Ed allora, se prendiamo in considerazioni giocatori che hanno un sufficiente numero di conclusioni, sorprende un pò ritrovare Jani Lajunen (17.6%) con una percentuale realizzativa tanto alta. L'attaccante finlandese fa un grandissimo lavoro sporco che spesso viene sottovalutato ma è innegabile che non è un vero e proprio cecchino. La sua percentuale realizzativa tuttavia, attualmente ci suggerisce il contrario. È un piacere per finire trovare il "trottolino impazzito" Alessio Bertaggia con una percentuale realizzativa del 13.0%. Si è spesso detto che il figlio d’arte pagava sotto porta i tanti sforzi fatti a tutta pista... in questa stagione però ha già messo a segno 3 reti, e siamo certi che altre seguiranno. 

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE