Hockey

Il Kloten dimezza lo scarto

La partita più lunga della storia dell'hockey svizzero termina al 102'32'' con la rete di Hollenstein

Keystone
18 aprile 2018
|

Che battaglia! La terza sfida dello spareggio termina al terzo overtime alle ore 00.29 con la rete del 3-2 di Hollenstein al 102'32'' che regala al Kloten la prima vittoria nella serie di spareggio. Il Rapperswil conduce quindi ora solo per 2 a 1.

Il Kloten rimescola nuovamente i terzetti offensivi, il vecchio Santala si ritrova a essere il tredicesimo attaccante. Il Rapperswil conferma invece il solito schieramento.

I padroni di casa partono forte e si creano parecchie occasioni. Bieber colpisce una traversa e davanti a Nyffeler ci sono diversi attimi di panico. Una penalità di Trachsler toglie però lo slancio agli Aviatori. Il Rapperswil è implacabile, sfrutta la situazione e passa in vantaggio grazie allo statunitense Morin al 7’. Gli zurighesi restano comunque la squadra più attiva, ma non riescono a fare breccia, mentre i sangallesi con alcune ripartenze creano qualche grattacapo a Boltshauser.

Nel secondo periodo il gioco è più equilibrato e sono piuttosto gli ospiti ad avere maggiori occasioni. Lindemann, Ness e Schmuckli falliscono delle buone opportunità anche a causa della bravura di Boltshauser. Nel finale di tempo è il Kloten, che schiera ora regolarmente Santala, ad aumentare il ritmo e al 39’ Back, servito splendidamente proprio dal finlandese, con un bel tiro al volo trova il pareggio.

Il Kloten, gasato dopo il punto ottenuto, inizia anche la terza frazione all’attacco, ma la difesa dei Lakers resiste all’assalto. Come già nel primo periodo, una penalità ferma le offensive locali. E allora il copione si ripete e l’ex bianconero Profico al 48’ realizza in powerplay il punto del 2-1. Hollenstein e compagni non si lasciano però demoralizzare e poco dopo al 51’ Obrist trova il nuovo pareggio deviando una conclusione di Trachsler. I locali si creano ulteriori opportunità negli ultimi minuti dei tempi regolamentari, ma Nyffeler abbassa la saracinesca e così si va al supplementare. 

Nel primo overtime la prima vera chance capita a Mason, ma il centro del Rappi tira a lato. Le due compagini cercano di non sbottonarsi troppo, le scene pericoloso sono assai rare e le liberazioni vietate si moltiplicano. Hollenstein e Abbott al 9’ creano grattacapi a Nyffeler, ma in qualche modo l’estremo difensore ferma il disco. Al 70’ gli Aviatori possono giostrare con l’uomo in più sul ghiaccio, ma non riescono a rendersi veramente minacciosi. La situazione si ripete poco dopo. Stavolta Santala e soci possono giocare in 4 contro 3 e premono. Nyffeler con il guantone intercetta una deviazione dalla corta distanza di Hollenstein. La difesa del Rappi blocca diversi tiri, mentre Rötheli ormai forza Hollenstein e Praplan. Il primo tempo supplementare, dominato dal Kloten, termina con la squadra di Swiss League che appare più stanca. 

Il secondo supplementare vede il solito Hollenstein subito pericoloso, ma Nyffeler ancora una volta dice di no. Il Rappi torna poco più tardi dalle parti di Boltshauser, abile a fermare un tentativo di Hüsler. Gli ospiti sono ora maggiormente attivi, il difensore Maier manca una favorevole opportunità. Nel frattempo si supera il record precedente della sfida più lunga nell’hockey svizzero (88’tra Olten e Langenthal). Sallinen al 94’manca il colpo del possibile KO da distanza ravvicinata. All’ultimo secondo sono i sangallesi a impegnare Boltshauser con Rizzello. 

Il terzo overtime iniza con un tentativo di Morin, ma nel complesso è il Kloten ad avere il maggior possesso del disco e finalmente arriva la rete decisiva. Denis Hollenstein al 102’32’’ segna grazie a un bel tiro la rete della liberazione e la Swiss Arena esplode di gioia. Giovedì a Rapperswil ci sarà gara-4.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔