Euro 2020

La fierezza di Shaqiri: 'Indescrivibile ciò che abbiamo fatto'

Autore del gol che ha tenuto in piedi gli elvetici, il centrocampista ha un solo rimpianto. 'Peccato per quel rosso, in 10 contro la Spagna non è facile...'

Shaqiri riaccede le speranze, è il 68' (Keystone)
2 luglio 2021
|

«È indescrivibile ciò che siamo riusciti a mettere in campo oggi». Sono le prime parole di Xherdan Shaqiri, a caldo, ai microfoni dei colleghi di Rsi, al termine di un lunghissimo, intenso pomeriggio, risoltosi soltanto dal dischetto come agli ottavi contro la Francia, al termine di due tempi supplementari giocati in apnea dai rossocrociati e poi da una drammatica serie di rigori. Stavolta, però, c'è  qualche rammarico. «Peccato per questo cartellino rosso» dice il calciatore che gioca in Inghilterra, nel Liverpool. «Sappiamo tutti che in undici contro undici sarebbe stato diverso, perché avremmo avuto anche noi delle occasioni, ma giocare con uno in meno contro la Spagna non è facile. Però tutti hanno dato tutto, tutti ci hanno cerduto sino alla fine. E ne sono molto fiero» aggiunge Shaqiri, sceso in campo per l'occasione con la fascia di capitano. 

L'amara sconfitta, però, non cancella quanto fatto di buono dalla squadra di Vladimir Petkovic. «C'era grande voglia, l'abbiamo dimostrato, e in futuro ne avremo ancora di più – continua –. Abbiamo lavorato molto, dimostrando di meritare il rispetto di tutti, anche di queste grandi squadre. Il nostro è un gruppo super, e dovrà imparare da quest'esperienza».

Grazie al nuovo gol in rossocrociato, Shaqiri ha raggiunto quota otto gol segnati dal 2014 in poi a Mondiali ed Europei, battuto soltanto da Cristiano Ronaldo (13), Griezmann (11), Lukaku (10) e Perisic (9). «Sono molto orgoglioso di ciò che ho fatto. Una leggenda? Se è così mi che la gente mi vede... Molta gente non sa non sa da dove arrivo, e io sono molto fiero di quanto ho fatto nella mia carriera, anche con la maglia della Nazionale. E con questa squadra voglio avere successo anche in futuro. Ora andiamo avanti, il futuro sembra avere buone prospettive».

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE