Calcio

Il Lugano pareggia con il Paradiso: ‘È stata una bella sgambata’

Nell'ultima amichevole prima della ripresa del campionato l'unico gol bianconero è di Vladi all'88'. Croci-Torti: ‘Per fortuna non abbiamo perso’

Condizioni difficili a Biasca
(Ti-Press/Golay)
17 gennaio 2024
|

Il solito Vladi, vicino alla zona Cesarini, ha trovato per la seconda volta in pochi giorni la via del gol. Una rete che ha permesso a un Lugano, apparso oggi pomeriggio a Biasca un po’ sottotono, di pareggiare per 1-1 l’ultima amichevole della pausa invernale contro il Paradiso. La compagine di Promotion League non ha rubato nulla, anzi nei primi 45 minuti si è fatta preferire. Poi dopo la pausa, Mister Croci Torti ha mandato in campo dieci giocatori nuovi, facendo giocare quella formazione potrebbe affrontare, domenica prossima a Cornaredo lo Stade Losanna. Il Lugano nei primi 45 minuti ha fatto fatica a trovare ritmo e gioco, anche per merito del Paradiso, bravo a chiudere tutti i varchi. Chi dei bianconeri è sceso in campo non era ancora al massimo, vedi i vari Bottani, Valenzuela e Grgic, reduci dagli infortuni che pian piano stanno riprendendo confidenza con il campo. Per fortuna, a parte l’infortunio occorso ad Aliseda, non sono arrivati altri grattacapi per il Mister luganese

«Era veramente molto difficile giocare su un campo in queste condizioni. In Ticino era difficile trovare un campo erboso dove giocare, sul sintetico non volevamo giocare. Devo però ringraziare di cuore il Municipio di Biasca, che ci ha messo a disposizione il suo centro sportivo per disputare questa amichevole – precisa Croci-Torti al termine della partita – ma l’importante era correre, allenarsi, si è trattata di una bella sgambata, per fortuna non abbiamo perso. Ora l'importante è entrare subito in clima campionato. Sarà una partita difficile, lo Stade Losanna cercherà punti per salvarsi, il clima sarà accesso, non aspettiamoci tanti spazi, ci vorrà molta pazienza. Il Paradiso è stato un ottimo sparring partner, è una squadra con ottimi giocatori e può ambire alla promozione. Per i nostri avversari era la partita della vita, hanno dato il massimo. Sappiamo le amichevoli hanno un senso, il campionato tutt’altra storia. Adesso dobbiamo trovare la brillantezza, per essere pronti domenica».

In casa del Paradiso, c’è soddisfazione per la buona prestazione, dopo il pareggio ottenuto con il Bellinzona, ecco un altro risultato positivo contro una squadra che milita in Super League a un mese dall’inizio del campionato: «Per noi è stato un bel match – spiega il capitano Lorenzo Loiero –, peccato aver subito il pareggio a pochi minuti dal termine. La squadra aveva retto bene, siamo in piena preparazione e ci siamo difesi bene. Dopo primo tempo ben giocato, si è sentita un po' la stanchezza e la classe del Lugano è emersa, ma siamo sulla giusta strada».

Lugano – Paradiso (0-1) 1-1
Reti: 16’ Strechie 0-1, 88’ Vladi 1-1.
Lugano 1° tempo: Berbic; El Wafi, Hajrizi, Durrer; Nkama, Grgic, Morandi, Mahou, Macek; Bottani, Celar.
Lugano 2°tempo: Berbic (75’ Pseftis); Espinoza, Mai, Hajdari, Valenziela; Doumbia, Sabbatini, Bislimi; Cimignani, Vladi, Steffen.
Paradiso: Mitrovic (75’ Pala); Campello (46’ Stefanovic) Delli Carri, Loiero, Picozzi: Strechie (75’ Foglia), Tokam (75’ Disabato), Alshikh (46’ Nicastri), Sbai (46’ Kamè); Thioune (46’ Clément), Barcella (46’ Kari)
Arbitro: Piccolo
Note: Ammoniti: 14’ Mahou, 16’ El Wai e Alshikh, 19’ Morandi, 28’ Loiero, 47’ Valenzuela, 89’ Stefanovic. Lugano senza Babic, Aliseda, Marques e Osigwe. Paradiso senza Milosavljevic, Musumeci, Mazzoletti, Gazo e Cattaneo.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔