Calcio

Nel test contro lo Sciaffusa si fa male Aliseda

Brutta notizia per il Lugano che a Cornaredo ha superato di misura lo Sciaffusa fanalino di coda del torneo cadetto

12 gennaio 2024
|

Si è dovuto attendere i minuti di recupero per vedere la prima e unica rete, realizzata dal Lugano, nell’amichevole che lo vedeva opposto allo Sciaffusa, cenerentola della Challange League. Quando ormai i pochi presenti a Cornaredo pensavano a un nulla di fatto, ci ha pensato Vladi con un bel tiro al volo a sancire il risultato finale.

“È arrivata la prima rete nel 2024“, ha spiegato Mister Croci-Torti, “ma l’importante era vedere un buon atteggiamento e la ricerca fino all’ultimo di segnare una rete. Negli ultimi 25 metri sono mancate lucidità e brillantezza. Di tanti aspetti sono contento, altri sono invece da migliorare. Dobbiamo essere pronti tra 10 giorni. Ora diminuiremo i carichi di lavoro per poter scendere in campo al meglio con lo Stade Lausanne. Le amichevoli lasciano il tempo che trovano, ma vincere fa sempre piacere. Oggi non volevo subire reti, dopo che dal Genk ne abbiamo subite quattro. Sono contento che chi tornava da un infortunio è riuscito a giocare 45', come speravo. Ora dovremo farci trovare pronti».

Assente ancora Marques, non si è visto in campo nemmeno Steffen. «Renato mercoledì in allenamento ha preso una ginocchiata fortuita da Berbic», precisa il tecnico. «Oggi zoppicava e non era il caso di rischiarlo».

Purtroppo Aliseda, dopo una mezzora giocata molto bene, è uscito per un infortunio. «Fatico a commentare la sua uscita», ha detto uno sconsolato Croci-Torti. «Si stava allenando bene, in Spagna l'avevo visto bene e vederlo uscire così dal campo fa male. L’anno scorso l'abbiamo avuto a disposizione per due partite come titolare, questo doveva essere l’anno della consacrazione, doveva essere l’uomo che ci trascinava, ma purtroppo dovremo avere ancora molta pazienza».

Una partita soporifera, quella di Cornaredo, specie nel secondo tempo, giocata a bassi ritmi e con poche emozioni. Nel primo tempo due occasioni ghiotte per i bianconeri con Aliseda e Bottani, che da pochi passi non sono riusciti a segnare. Nella ripresa, molti i cambi, che non hanno però aiutato ad alzare il livello. Ci ha poi pensato Vladi, come detto, a trovare il gol-vittoria. L'ultima delle tre amichevoli dei bianconeri sarà giocata a Biasca mercoledì 17 gennaio contro il Paradiso.

Lugano – Sciaffusa 1-0 (0-0)

Rete: 91’ Vladi 1-0.

Lugano 1° Tempo: Saipi; Doumbia, Mai, Hajdari; Valenzuela, Sabbatini, Bislimi, Mahou; Aliseda (31’ Cimignani), Celar, Bottani

Lugano 2° Tempo: Saipi; Hajrizi, Mai (60’ Durrer), El Wafi; Espinoza, Doumbia, Macek, Grgic, Mahou (60’ Nkama), Cimignani, Celar (60’ Vladi)

Arbitro: Simona Ghisletta

Note: Nel Lugano assenti Steffen, Babic, Durer, Osigwe, Marques (infortunati) e Belhadj (Coppa d’Africa).

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔