Calcio

Lugano malmenato dal Genk in amichevole

Nell'unica partita in programma nel ritiro di Benidorm, i bianconeri commettono molti errori in difesa e permettono ai belgi di dilagare (4-0)

9 gennaio 2024
|

Nulla da fare per il Lugano nella prima uscita del nuovo anno. Impegnata da una decina di giorni a Benidorm (Spagna) per l’abituale campo d’allenamento invernale, la squadra di Mattia Croci-Torti ha perso 4-0 il confronto con il Genk, compagine quarta in classifica nel massimo campionato belga. Tutto facile per gli avversari dei sottocenerini, specie nel primo tempo, quando sono stati capaci di andare in gol ben tre volte in 15 minuti grazie a Oyen (doppietta) e Sor. La quarta rete è giunta invece all'ultimo minuto di gioco con un colpo di testa del giovane Arokodare, che ha beffato Berbic in uscita.

Il Lugano ha sofferto molto le veloci ripartenze belghe: la seconda e la terza rete sono nate infatti da questi veloci contropiede, mentre la prima è scaturita da un disimpegno sbagliato. Da sottolineare la buona prova nelle file del Genk dell’attaccante svizzero Andi Zeqiri, autore di due assist. Quella giocata nella tarda mattinata di martedì è l'unica amichevole programmata in terra iberica dai bianconeri, che nella prima frazione di gioco hanno commesso alcuni errori difensivi che hanno consentito ai belgi di trovare facilmente la via della rete. Molto sterile dal canto suo l'attacco, incapace di creare problemi ai due portieri del Genk, che quasi mai sono dovuti intervenire. Le sole occasioni bianconere portano la firma di Sabbatini e Bislimi.

Di positivo in casa bianconera c‘è sicuramente il fatto che l’infermeria si è svuotata. Anche se solo per una trentina di minuti, si sono rivisti in campo Valenzuela, Bottani, Aliseda e Grgic, che hanno mostrato già una buona attitudine. La condizione ottimale è ancora lontana, ovvio, ma le premesse sono buone. Importante, dopo il rientro da Chicago, sarà la presenza di Doumbia, che a Benidorm contro i belgi è stato schierato nei primi 45 minuti. Assenti per motivi precauzionali Osigwe e Vladi, mentre Marques si è allenato a parte. Il solo infortunato, oggi, è Babic.

Così si è espresso ai microfoni della Rsi dopo il match il capitano Jonathan Sabbatini: «È un risultato che ci fa subito riflettere: abbiamo ancora molto da lavorare. Non fa piacere perdere, e se vogliamo arrivare tra le prime tre in campionato, bisogna fare a livello di mentalità un passo avanti. Non dobbiamo essere belli, ma più concreti. Quello di quest'anno è un ritiro particolare, con poche amichevoli, anche perché la pausa è molto breve. Abbiamo dato dunque maggiore importanza ai carichi di lavoro, visto che il campionato riprenderà fra pochissimo».

Il Lugano rientrerà in Svizzera già martedì sera, mentre venerdì 12 gennaio, a Cornaredo, alle ore 14 affronterà in amichevole lo Sciaffusa, compagine di Challenge League.

FC Lugano - KRC Genk 0-4 (0-3)

Reti: 26’ Oyen 0-1, 31’ Oyen 0-2, 41’ Sor 0-3, 90’ Arokodare 0-4

LUGANO (primo tempo): Saipi; Espinoza, Mai, Hajdari, Valenzuela (33’ N’Kama); Sabbatini, Doumbia, Bislimi; Cimignani, Celar, Steffen

LUGANO (secondo tempo): Berbic; Nkama, Hajrizi, Hajdari (65’ Grgic), El Wafi; Macek, Bislimi (65’ Morandi), Durrer, Mahou; Cimignani (65’ Aliseda), Celar (46’ Bottani).

Note: assenti nel Lugano Osigwe, Vladi, Marques, Babic e Belhadj (convocato dalla Nazionale tunisina alla Coppa d’Africa). Ammoniti all’11’ Espinoza e Sor.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔