Calcio

Tutto pronto ad Amburgo per il sorteggio di Euro 2024

Sabato alle 18 nella città tedesca si conoscerà la composizione dei gironi preliminari della fase finale della kermesse continentale

1 dicembre 2023
|

Giunta fino ai quarti di finale nell'ultima edizione degli Europei, la Svizzera saprà sabato in serata con quali avversari dovrà fare i conti nella prima fase del torneo in programma in Germania la prossima estate (14 giugno - 14 luglio). Peggior squadra fra quelle qualificate direttamente, i rossocrociati saranno logicamente inseriti nella quarta fascia del sorteggio, insieme a Italia, Serbia e altre tre formazioni che usciranno vincitrici dagli spareggi in cartellone il prossimo mese di marzo. Il destino potrebbe riservare agli elvetici un girone ‘della morte’ con Francia, Danimarca e Olanda. Ma potrebbe per contro anche essere ‘benevolo’, abbinando alla formazione di Murat Yakin ad esempio Belgio, Albania e Slovenia.

Solo 8 delle 24 squadre partecipanti alla prima fase in Germania saranno escluse dalla fase a eliminazione diretta, che comincerà con gli ottavi di finale. Nell'ultima edizione, giocata nel 2021, la Svizzera superò il primo turno perché fu una delle migliori terze classificate, e poi fu capace di eliminare la Francia negli ottavi. Allo stato attuale delle cose, tutto è dunque possibile per gli elvetici: potrebbero ad esempio essere in campo contro la Germania nel match inaugurale, previsto a Monaco di Baviera il 14 giugno, come fra l'altro ha detto di auspicare Xherdan Shaqiri. Per quanto riguarda le sedi degli incontri, la Asf spera di poter giocare nel Sud del Paese – dunque a Francoforte, Stoccarda e Monaco – per via della vicinanza alla frontiera. Le altre città coinvolte nella manifestazione sono Gelsenkirchen, Dortmund, Düsseldorf, Colonia, Amburgo, Berlino e Lipsia.

La Asf ha opzionato tre possibili campi base nelle tre regioni principali della Germania: sud, ovest e nord, e già domenica una delegazione visiterà il campo della zona in cui la Nati dovrà giocare, per dare conferma della scelta. Il responso del sorteggio permetterà inoltre di scegliere nel migliore dei modi i due avversari che la Svizzerà affronterà in amichevole nel corso del mese di marzo. Uno di questi due incontri si svolgerà in casa, e l'altro in trasferta.

Ecco le quattro fasce in cui le squadre sono state divise in vista del sorteggio.

Fascia 1: Germania, Belgio, Inghilterra, Francia, Portogallo, Spagna

Fascia 2: Albania, Danimarca, Romania, Turchia, Ungheria, Austria

Fascia 3: Croazia, Olanda, Scozia, Slovacchia, Slovenia, Repubblica Ceca

Fascia 4: Svizzera, Italia, Serbia, vincente spareggio A, vincente spareggio B, vincente spareggio C

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE