Calcio

Harry Kane al Bayern Monaco, record di ingaggio

Il Tottenham dovrebbe incassare circa 117 milioni di euro dalla vendita del goleador inglese

10 agosto 2023
|

Bayern Monaco e Tottenham Hotspur hanno trovato un accordo per la cessione dell'attaccante Harry Kane, miglior goleador della storia della nazionale inglese (58 reti), che passerà al club bavarese per una cifra attorno ai 100 milioni di sterline, cioè quasi 117 milioni di euro. Si tratta del più caro acquisto mai effettuato da un club della Bundesliga. Il precedente record risaliva all'acquisto del francese campione del mondo Lucas Hernandez, per 80 milioni, nel 2019, sempre da parte del Bayern.
C‘è voluto dunque oltre un anno affinché i tedeschi – di solito piuttosto sparagnini sul mercato – riuscissero a trovare chi, finalmente, potesse davvero sostituire il polacco Robert Lewandowski al centro del proprio attacco. A dare notizia dell'accordo trovato sono stati diversi media britannici e tedeschi.

30 anni, Kane – alla prima esperienza all'estero – sta dunque per raggiungere la squadra che, per l'undicesima volta consecutiva, si è laureata campione di Germania. L'ultima, ad ogni modo, non è stata una stagione troppo positiva per i bavaresi, che hanno nella Bundesliga conquistata solo all'89’ dell'ultima giornata l'unico trofeo messo in bacheca in stagione: decisamente poco, per un club abituato a dominare la scena calcistica del Paese.

La scorsa estate, per rimpiazzare il partente Lewandowski – approdato al Barcellona dopo 8 stagioni fantastiche condite da miriadi di gol – i bavaresi avevano ingaggiato il camerunese Eric Maxim Choupo-Moting, che però, anche a causa di alcuni infortuni, si era rivelato un acquisto fallimentare. Harry Kane ha fin qui conquistato alcuni riconoscimenti individuali, come il triplice titolo di capocannoniere della Premier League (2016, 2017 e 2021) e quello di goleador del Mondiale del 2018, ma a livello di club o di nazionale non ha mai fatto suo alcun trofeo.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE