Calcio

Ilkay Gündogan dal Manchester City al Barcellona

Il centrocampista tedesco lascia l'Inghilterra dopo sette stagioni, per trasferirsi in Spagna con un contratto fino al 2025 più opzione per un anno

Con la Coppa dei campioni recentemente vinta
(Keystone)
26 giugno 2023
|

Il centrocampista tedesco Ilkay Gündogan lascia il Manchester City, di cui era il capitano, per trasferirsi al Barcellona, con il quale ha firmato un contratto valido fino al 2025, con un'opzione per un anno supplementare. La sua clausola liberatoria ammonta a 400 milioni di euro. Il club inglese ha tentato di convincere il 32enne a prolungare per una stagione e opzione successiva, ma in conclusione ha deciso di non allinearsi all'offerta dei Blaugrana, anche in considerazione dell'età del calciatore.

«Xavi lo ha chiamato a più riprese – aveva spiegato negli scorsi giorni l'allenatore del City Pep Guardiola –, se deciderà di andare al Barcellona gli dirò che vi si troverà molto bene».

Gündogan era approdato a Manchester nel 2017 in arrivo dal Borussia Dortmund e in sette stagioni ha vinto cinque Premier League, una Champions, due Coppe d'Inghilterra e quattro Coppe di Lega. Particolarmente trionfale è stata l'ultima stagione, con la tripletta campionato-Champions-Fa Cup, con il tedesco sceso in campo 51 volte in tutte le competizioni e autore di undici reti, sei delle quali negli ultimi sette incontri di campionato, rendendosi così protagonista della rimonta ai danni dell'Arsenal.

Per sostituirlo il Manchester City ha già ingaggiato dal Chelsea il centrocampista croato Mateo Kovacic, per una somma stimata sui 35 milioni di euro.

Modric prolunga al Real Madrid

Intanto il Real Madrid ha prolungato per un'ulteriore stagione il contratto del veterano di centrocampo croato Luka Modric. Il 37enne rimane pertanto alle Merengues nonostante il forte interesse manifestato da vari club dell'Arabia Saudita. In undici stagioni al Bernabeu Modric ha vestito la maglia del Real per 488 incontri e vinto 23 trofei.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE