Calcio

Il Chiasso si piega nello scontro salvezza con lo Xamax

Nonostante lo spirito giusto e il vantaggio 1-0 alla pausa, i rossoblù escono sconfitti 2-1 dalla Maladière. Raineri: ‘Peccato, ma non ci spezziamo!’

2 marzo 2021
|

Un uno-due micidiale che stende il Chiasso, nella partita che doveva essere quella del sorpasso e che invece porta le lunghezze di vantaggio dello Xamax sui rossoblù a cinque, in una classifica di Challenge League che vede Maccoppi e compagni sempre più ultimi. Questa volta il rammarico è davvero grande, per una partita giocata con lo spirito giusto, creando tanto e sprecando altrettanto, nella quale i ragazzi di Baldo Raineri sono stati puniti in modo eccessivo da una squadra avversaria che, pur venendo messa sotto, è riuscita a portare a casa i tre punti, nonché da un arbitraggio quanto meno discutibile.

«Peccato – si rammarica il tecnico dei ticinesi, orgoglioso della prestazione dei suoi giocatori –. Qualche settimana fa siamo venuti qui e abbiamo perso per errori individuali (anche se non meritavamo la sconfitta), stavolta non abbiamo sbagliato nulla. Dopo qualche minuto in cui abbiamo dovuto prendere le misure, in campo c’è stata una sola squadra, cioè noi. Avremmo meritato di chiudere il primo tempo avanti di 3 o 4 gol. Mi dispiace per i ragazzi, perché giocano, corrono, sviluppano un gran volume di gioco. Il calcio purtroppo è anche questo».

Sull’arbitraggio Raineri si lascia andare a un amaro «se dobbiamo giocare contro altre situazioni, siamo pronti anche a questo. Gli episodi sono lì da vedere, ognuno può giudicare. Ogni settimana ci troviamo qui a commentare le stesse situazioni, contro di noi fischiano tutto, a noi solo ciò che non può nuocere. Ma noi ci pieghiamo e non ci spezziamo».

Per i momò un palo, un rigore contro e uno negato

Il vantaggio ospite è arrivato dopo 11’, alla prima vera azione offensiva. Cross di Antoniazzi dalla sinistra, nessuno ha toccato la palla che è arrivata a Morganella, il quale ha portato avanti i suoi. Pochi minuti dopo il Chiasso ha avuto la grande chance per il 2-0, con Sifneos che ha raccolto palla al limite e ha impegnato Walthert, ma il pallone deviato è finito sulla traversa. E una decina di giri d’orologio dopo, ecco il palo a strozzare l’urlo in gola ai ticinesi: bel suggerimento ancora di Sifneos per Bahloul, che solo davanti al portiere ha calciato sul montante. Lo Xamax si era fatto vedere, nel mentre, solo con Mafouta e anche nel resto del primo tempo non si è mai reso pericolo, mentre da parte rossoblù ci hanno provato ancora il solito Sifneos e Da Silva. Insomma, il solo gol di vantaggio alla pausa era poco, ma bastava per operare virtualmente il sorpasso sugli avversari in classifica.

Invece dopo 5’ della ripresa l’arbitro Turkes ha ravvisato un fallo di mano (dubbio) di Hajrizi e Mafouta ha realizzato dal dischetto la rete dell’immeritato pareggio. È stata la svolta della sfida, se è vero che sulle ali dell’entusiasmo i neocastellani hanno trovato il vantaggio con un incredibile tacco di Dominguez su angolo di Nuzzolo. Non sono bastati gli ultimi minuti in cui il Chiasso ha provato l’arrembaggio per raddrizzare un risultato che sarebbe persino stato stretto (il pari) a una squadra che si è vista pure negare un rigore a pochi minuti dal termine.

Neuchâtel Xamax - Chiasso 2-1 (0-1)

Reti: 11’ Morganella 0-1. 50' Mafouta (rigore) 1-1. 54' Dominguez 2-1.

Xamax: Walthert; Mveng, Gomes, Bangura; Corbaz; Andrè, Dominguez, Parapar (79' Morina), Morgado (83' Epitaux); Nuzzolo, Mafouta (79' Koura).

Chiasso: Safarikas; Dixon, Hajrizi, Affolter; Morganella, Silva, Maccoppi, Antoniazzi (69' Hadzi); Bahloul (87' Manicone), Strechie (69' Marzouk); Sifneos.

Arbitro: Turkes

Note: Chiasso senza D'Ippolito, Pavlovic, Pasquarelli, Stabile, Clément, Amendola e Lujic (infortunati). Ammoniti: 32' Morganella. 32' Nuzzolo. 39' Antoniazzi. 47' Strechie. 49' Haijrizi.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE