Calcio

Germania e Francia fermano il pallone

Sospesi i campionati di Bundesliga (fino al 2 aprile) e Ligue (a tempo indeterminato). In Germania si giocherà ancora nel weekend, ma a porte chiuse

13 marzo 2020
|

Pallone fermo anche in Germania e in Francia. La Dfl, la lega tedesca, ha annunciato la sospensione dei campionati di Bundesliga e Seconda Bundesliga a partire da martedì e fino al 2 aprile. Le partite in programma domani e domenica saranno disputate a porte chiuse. «L'obiettivo è che la stagione possa giungere al termine, per ragioni sportive, ma altresì perché uno stop prematuro potrebbe mettere a repentaglio l'esistenza di alcuni club», ha comunicato la Dfl. Una partita di Seconda Bundesliga in programma nella fine settimana è già stata rinviata a seguito della scoperta di due casi di coronavirus nella squadra dell'Hannover.

Per quanto riguarda la Francia, i campionati di Ligue 1 e Ligue 2 sono stati sospesi con effetto immediato e a tempo indeterminato. Viene così a cadere la disposizione di disputare le partite a porte chiuse fino al 15 aprile. «Continuare a giocare non avrebbe senso e nemmeno adottare mezze misure. I giocatori non vogliono più giocare e gli allenatori lo percepiscono», afferma Raymond Domenech, presidente del sindacato degli allenatori.

«È meglio che il campionato si concluda con gli spettatori in giugno, piuttosto che continuare a porte chiuse con la possibilità di dover sospendere tutto da qui a pochi giorni a causa di giocatori contaminati», ha argomentato Bernard Caïazzo, presidente del sindacato di Première Ligue. Sospese pure le finali di Coppa della Lega (Psg - Lione, spostata a maggio) e di Coppa di Francia (Psg - Saint-Etienne), quest'ultima prevista il 25 aprile e spostata a data da destinarsi.

Per quanto riguarda le amichevoli della Nazionale francese in vista di Euro 2020 contro Ucraina e Finlandia previste per il 27 e 31 marzo a porte chiuse a Saint-Denis, una decisione non è per ora stata presa. Si aspetta martedì e la riunione straordinaria convocata dall'Uefa per decidere le sorti delle competizioni continentali e dell'Europeo. Fino a ieri sera nessun caso di Covid-19 era stato registrato nel calcio francese, ma numerosi nazionali  impegnati all'estero stanno vivendo situazioni sanitarie difficili, con squadre importanti messe in quarantena (Arsenal, Real Madrid, Juventus). Inoltre, diverse amichevoli internazionali previste nelle prossime settimane sono già state annullate (Olanda - Spagna, un torneo con Portogallo, Belgio e Croazia e gli impegni della Nazionale svizzera in Qatar).

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE