BASKET

Il Canada non si ferma nemmeno davanti alla Slovenia

Gli americani accedono alle semifinali dei Mondiali grazie al successo 100-89 sulla selezione guidata da Luka Doncic. Prossimo avversario, la Serbia

6 settembre 2023
|

Prosegue la bella favola del Canada ai Mondiali in corso di svolgimento in Indonesia, Giappone e nelle Filippine. A Manila la selezione dalla foglia d'acero sul petto ha rispedito a casa la Slovenia di un Luka Doncic frustrato e poi espulso con il risultato di 100-89. In semifinale i canadesi se la vedranno con la Serbia.

Doncic, star dei Dallas Mavericks della Nba, è stato mandato sotto la doccia a 6’ dalla conclusione, per un secondo fallo tecnico dopo aver protestato, per l'ennesima volta, per un presunto fallo ai suoi danni. Dopo l'espulsione si è lasciato andare ad applausi indirizzati alla tribuna presidenziale dove siedono le autorità della Fiba e ha raccolto il sostegno del pubblico della Mall of Asia Arena, il quale ha sonoramente fischiato la decisione degli arbitri.

In quel momento, il risultato era di 92-77 a favore di un Canada che aveva appena perso Dillon Brooks, pure lui escluso per due falli tecnici e per tutta la partita cane da guardia di Doncic. L'esclusione del loro leader (26 punti, 5 assist) ha fatto scattare negli sloveni una sorta di reazione d'orgoglio che li ha portati a ricucire il ritardo fino ai -9 (94-85), prima di cedere nel finale contro un Canada nel quale Shai Gilgeous-Alexander ha messo a segno 31 punti e recuperato 10 rimbalzi.

L'ultimo quarto di finale è stato assai più combattuto e ha visto il successo della Germania sulla Lettonia con il risultato di 81-79.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔