basket

Il Lugano si gioca i playoff, sperando in un aiuto del Massagno

Per i Tigers scontro diretto capitale contro il Boncourt nel Canton Giura. La Sam ospita il Nyon per fare un passo in più verso il primo posto

Avversari romandi dopo le emozioni del derby
21 aprile 2023
|

Si prepara al “rush” finale la stagione regolare del massimo campionato di basket elvetico. Da qui a settimana prossima si chiuderà infatti la fase preliminare per lasciare spazio alla corsa tra le migliori 8 che andranno a caccia del titolo. Tre le uscite previste per la Sam Massagno, due invece quelle rimanenti al Lugano.

In collina si torna a respirare aria di casa, dopo le tre trasferte in quattro partite del mese di aprile. Avversario di giornata quel Nyon ancora speranzoso di fare le scarpe (anche) ai Tigers nella corsa ai playoff. Per i padroni di casa, sulla carta l’impegno è ampiamente abbordabile, va da sé. Lo doveva però essere anche il derby, forse anche di più considerata l’infermeria bianconera, e abbiamo visto invece le difficoltà in cui sono incappati i ragazzi di Gubitosa. Tra le mura amiche la Spinelli tuttavia sa essere di ben altra caratura. A 80 minuti dalla certezza di ottenere il primo posto nella griglia dei playoff, con due impegni casalinghi non certo insormontabili in vista (sabato Nyon, mercoledì arriva Swiss Central), sarebbe autolesionista vedersi sfuggire l’obiettivo quando è ormai a portata di mano. Per quanto Nyon sia riuscita a mettere in difficoltà la Sam in entrambi gli scontri diretti stagionali, va ricordato: a dicembre, in casa, i vodesi tennero testa ad Andjelkovic e compagni per una trentina di minuti abbondanti, mentre a inizio marzo, a Nosedo, con un quarto conclusivo d’orgoglio dal -24 riuscirono a far venire qualche brivido a Massagno. Insomma, se la lezione del derby è stata assimilata, domani la Spinelli non dovrebbe scendere in campo sentendosi la vittoria già in tasca.

Risultato questo che nel caso farebbe la gioia dei “cugini” del Lugano, impegnati pure domani a loro volta a Boncourt. Un passo falso di Nyon terrebbe infatti Jaunin e compagnia a 4 punti dai bianconeri, il che avvicinerebbe comunque i Tigers ai playoff anche in caso di una sconfitta in terra giurassiana. Un eventuale successo, con relativa battuta d’arresto vodese, aprirebbe invece le porte dei giochi che più contano. Scenario plausibile ma complicato, tanto quanto lo è stato questo mese di aprile per i ticinesi, falcidiati come noto dagli infortuni che hanno tolto slancio e portato 4 sconfitte consecutive, striscia attualmente aperta. E anche domani in casa bianconera potrebbero mancare gli stranieri, con Ross ancora in dubbio. Quello contro Boncourt, due punti indietro, è uno scontro diretto (1-1 le sfide stagionali), farlo proprio significherebbe evitare inoltre con molta probabilità l’ottavo posto.

Final Four cantonali a Lugano

Questo fine settimana, a Lugano, nelle palestre delle scuole elementari della Gerra e di Breganzona, avranno luogo le Final Four Cantonali 2023 di TicinoBasket, organizzate in collaborazione con Lugano Basket, per le categorie giovanili, dalla categoria U12 fino alla U18 (maschili e femminili). Informazioni e programma si possono trovare sul sito di TicinoBasket o tramite le pagine social dell'associazione.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE