Atletica

Il Galà, quando il bagliore delle stelle accende il Comunale

Manca ormai meno di una settimana all'attesissimo meeting ticinese, a cui saranno in lizza ben 175 atleti arrivati sul podio ai Giochi o ai Mondiali

In sintesi:
  • Un’edizione davvero unica visto il cast di atleti
  • Il marchigiano Tamberi sarà per la prima volta in Ticino
L’italiano Gianmarco Tamberi sarà il capofila di un lunghissimo elenco di campioni
(Keystone)
29 agosto 2023
|

Manca ormai meno di una settimana al Galà dei Castelli 2023, un’edizione davvero unica visto il cast di atleti che arriverà a Locarno e Bellinzona per dar vita all’evento sportivo ticinese dell’anno. Infatti in lizza ci saranno ben 175 atleti arrivati sul podio ai Giochi o ai Mondiali, con ben dieci medaglie all'ultima edizione di Budapest, tra cui spiccano tre campioni del mondo mondiali come Gianmarco Tamberi, Femke Bol e Daniel Stahl, a cui vanno aggiunti anche sei ori olimpici dell’ultima edizione di Tokyo.

Il marchigiano Tamberi sarà per la prima volta in Ticino e verrà accolto da campione dal pubblico ticinese, che ha sempre mostrato il suo calore alle grandi stelle dell’atletica mondiale. Anche Daniel Stahl arriva a Bellinzona da campione iridato, dopo aver disputato una prova di lancio del disco straordinaria contro il rivale Kristjan Čeh, pure lui presente all’ombra dei Castelli insieme allo svedese. Femke Bol, invece, è stata una delle protagoniste assolute in Ungheria, con ben due ori al collo: uno nella sua gara, i 400 ostacoli, l'altro da protagonista di un’ultima frazione incredibile fruttata il titolo alla sua nazione nella 4x400.

Ai blocchi di partenza dei 100m ci sarà poi una grande protagonista dello sprint mondiale, la giamaicana Elaine Thompson-Herah, argento di Budapest nella 4x100 e campionessa olimpica in carica nei 100m e nei 200m a Tokyo. Con lei pure l’americana Tamara Clark che ha un personale stagionale di 10‘’98 – decima prestazione nel ranking mondiale – e, naturalmente, e la nostra stella Mujinga Kambundji. Insieme a loro anche tutte le componenti della staffetta rossocrociata 4 x 100, finaliste in Ungheria.

Tra gli uomini, invece, nella gara piú veloce darà sfoggio delle proprie qualità Ferdinand Omanyala, il keniota detentore del terzo tempo assoluto corso durante la stagione, che sfiderà un altro atleta affezionato da sempre al Galà dei Castelli, il campione olimpico in carica dei 200m Andrè De Grasse, protagonista di un’ultima parte di stagione in crescendo dopo la conquista della finale a Budapest. A completare il grande parterre dei 100 piani al maschile ci sarà la medaglia di bronzo della 4x100, e quarto classificato nei 100 m ai Mondiali, Oblique Seville.

Torna invece anche quest’anno a Bellinzona la campionessa olimpica dei 100 metri ostacoli Jasmine Camacho-Quinn: la star di Porto Rico, argento a Budapest in 12”44, sarà ai blocchi di partenza con la nostra Ditaji Kambundji e l’americana Nia Ali.

L'aperitivo al Mercato e l'antipasto in Largo Zorzi

La novità di quest'anno è che il giorno prima del meeting al Comunale di Bellinzona, il 3 settembre scenderanno in pedana le atlete dell’asta nel cuore di Locarno, evento sarà gratuito aperto a tutti nel bel mezzo di Largo Zorzi, dove 7 delle 13 atlete più forti al mondo si daranno battaglia. Tra loro una delle più grandi protagoniste di sempre nella disciplina, l’americana Sandi Morris, argento mondiale e olimpico, che affiancherà la britannica Holly Bradshaw, bronzo alle Olimpiadi di Tokyo, oppure ancora la nostra Angelica Moser.

Anche quest'anno, il Galà sarà preceduto dall'antipasto al mercato di Bellinzona di sabato 2 settembre, dove saranno presenti alcuni tra gli atleti internazionali, e il villaggio-sponsor aperto a tutti dalle 17 di lunedì 4 settembre. Quanto ai biglietti per il meeting di lunedì sera, sono disponibili online sul sito ufficiale a prezzo ridotto e lo rimarranno fino alle ore 15 del giorno di gara. Da quel momento in poi sarà possibile acquistare i biglietti solo la sera dell’evento, alle casse dello Stadio Comunale.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE