CORSA D'ORIENTAMENTO

La stagione dello sprint parte da Montecarasso

Valida quale prima tappa del trittico Fragori, la gara vedrà al via più di 300 atleti. Oltre ai migliori ticinesi, spicca la presenza di Florian Howald

(Florian Howald)
23 febbraio 2024
|

Con diversi campioni nazionali e juniores di belle speranze fra i partecipanti, prende il via domenica la stagione ticinese delle gare di orientamento. La società CO Aget Lugano propone nelle strade e nei giardinetti del quartiere di Montecarasso la prima tappa del trittico di gare urbane denominato “Fragori”, contemporaneamente valida quale prima prova del trofeo Sprint Cup Asti/BancaStato 2024. Sono oltre 300 i concorrenti già iscritti, che si ritroveranno al centro Gioventù e Sport di Bellinzona, per spostarsi poi a piedi, sui ponti pedonali del Bellinzonese per raggiungere la partenza, in un comparto tuttora segreto. I percorsi sono stati tracciati sulla mappa in scala 1:4000, raffigurante il territorio a valle della strada cantonale che attraversa il paese da nord a sud. La formula dello sprint, la specialità veloce della corsa d’orientamento, prevede tracciati con percorsi corti, frequenti cambi di direzione e dislivelli contenuti. Il tempo ideale di gara si situa abitualmente sui 10-15 minuti.

Le prove sprint saranno quest’anno parecchie, in massima parte concentrate in primavera; il motivo va riscontrato nella programmazione a metà luglio dei Campionati mondiali di specialità, che si terranno a Edimburgo, in Scozia. Poiché la stagione nazionale prevede pure entro fine maggio un susseguirsi di gare sprint, anche il calendario annuale elaborato dall’Associazione sportiva ticinese ha dovuto adeguarsi. Sarà così l’occasione per i giovani emergenti dell’orientamento cantonale di focalizzarsi per una stagione sullo sprint, ma anche per sportivi di altre specialità e per i numerosi principianti, di cimentarsi con cartina e bussola in contesto urbano, più semplice da interpretare che non quando lo scenario dei percorsi è costituito da boschi o da pascoli alpini. Per terminare con successo una corsa d'orientamento sprint in paese basta saper interpretare una piantina di città, molto simile alle cartine di gara, che riproducono le particolarità degli abitati: case, strade, piazze, giardini pubblici e proprietà private.

L’attrattività degli sprint di corsa d'orientamento, in particolare quelli validi per il Trofeo Sprint Cup 2024, consiste anche nel raggruppamento di percorsi e classi di età, per cui spesso genitori e figli piccoli o adolescenti si trovano a sfidarsi. Così sedicenni e cinquantenni sono uniti sullo stesso tracciato e lo stesso vale per i diciottenni e i quarantenni, in un confronto dal forte impatto fra la tecnica dei seniores e la freschezza fisica e l’astuzia dei giovani.

La prima delle quattro prove del Trofeo Sprint Cup Asti/BancaStato 2024 partirà alle ore 11.00 a Montecarasso. Di tutto valore il parterre dei concorrenti, a cominciare dal medagliato mondiale Florian Howald, fino al campione italiano della specialità Giacomo Zagonel, e con le migliori ragazze del circuito cantonale, capitanate da Elena Pezzati, Elisa Bertozzi ed Emma Kocsis, a cercare di contenere il distacco dai maschi.

Per informazioni dettagliate sulla Sprint-cup e sulla gara di Montecarasso si può consultare il sito www.asti-ticino.ch.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE