SCI NORDICO

Un mercoledì senza fortuna per Fähndrich e Grond

A Davos la lucernese e il grigionese mancano l'accesso alla finale nella quarta tappa del Tour de Ski

(Keystone)
3 gennaio 2024
|

È una delusione, per Nadine Fähndrich, la prova sprint in quel di Davos, sede della quarta tappa del Tour de Ski. La lucernese, che lo scorso anno nei Grigioni aveva vinto, non è infatti riuscita a raggiungere le semifinali. Leader della squadra rossocrociata non ancora del tutto in forma dopo una serie di problemi di salute avuti a dicembre, stavolta ha dovuto fare i conti con la sfortuna: dapprima sfortunata. La sua prima semifinale, con le favorite, è andata al piccolo trotto, al punto che la Fähndrich è stata eliminata nonostante avesse il terzo tempo, siccome nell’altra semifinale ben quattro ragazze si sono dimostrate più veloci. In quella che era la prima finale svoltasi in notturna, il successo è andato alla svedese Linn Svahn che aveva già vinto la gara di apertura a Dobbiaco, e che stavolta si è lasciata alle spalle la norvegese Kristine Stavaas Skistad e l’americana Jessie Diggins. Nella classifica generale del Tour de Ski, Diggins è in testa dopo quattro delle sette tappe, mentre Nadine Fähndrich non è ancora certa se proseguirà la sua avventura in questo Tour de Ski.

Al maschile, disillusione anche per Valerio Grond. Anche il 23enne di Davos, che puntava a conquistare il suo primo podio in Coppa del mondo, dopo il beneaugurante quinto posto ottenuto all’inizio del Tour a Dobbiaco, si è dovuto arrendere in semifinale, eliminato come Nadine Fähndrich per una manciata di centesimi (nel suo caso, per un decimo di secondo). Qualificatosi a sua volta per le semifinali Janik Riebli, avrebbe potuto puntare alla finale, ma l’obvaldese è caduto in curva mentre occupava un promettente secondo posto. Il successo tra gli uomini è andato al francese Luca Chanavat, che ha preceduto lo svedese Edvin Anger e l’italiano Federico Pellegrino.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔