SPORTS AWARDS

Migliori sportivi dell'anno, c'è anche Gut-Behrami

La ticinese punta a scalzare Mujinga Kambundji e a conquistare un riconoscimento già ottenuto sette anni fa. Tripletta per Marco Odermatt?

30 novembre 2023
|

I premi per i migliori sportivi svizzeri dell'anno saranno consegnati a Zurigo domenica 10 dicembre. I dodici finalisti (sei donne, sei uomini) sono ora noti. I dodici sportivi nominati rappresentano sei discipline, con l'atletica (vincitrice uscente Mujinga Kambundji) e lo sci alpino (vincitore uscente Marco Odermatt) che fanno la parte del leone, rispettivamente con quattro e tre nomination.

Odermatt potrebbe quindi vincere il premio di sportivo svizzero dell'anno per la terza volta consecutiva. Il due volte vincitore della Coppa del mondo sarà sfidato dal decatleta Simon Ehammer, dal lottatore Samuel Giger, dallo specialista degli ostacoli bassi Jason Joseph, dallo sciatore freestyle Andri Ragettli e dall'inossidabile biker Nino Schurter.

Nella categoria femminile, Mujinga Kambundji, incoronata sportiva dell'anno nel 2019 e nel 2022, non è l'unica tra le ragazze in lizza ad aver già ricevuto l'ambito riconoscimento. Infatti, in finale è arrivata pure Lara Gut-Behrami, vincitrice sette anni fa. Le altre candidate sono Jasmine Flury (sci alpino), Mathilde Gremaud (sci freestyle), Marlen Reusser (ciclismo) e la sorella minore di Mujinga, Ditaji Kambundji (atletica).

I premi saranno consegnati durante una trasmissione televisiva a Zurigo. Nel corso dello show, che sarà trasmesso in diretta nelle tre regioni, gli spettatori potranno votare i loro sportivi preferiti. I dodici candidati sono stati selezionati sulla base dei voti espressi dagli atleti svizzeri d’élite e dai media specializzati.


Il periodo preso in considerazione per stabilire la rosa dei candidati va dal 1° novembre 2022 al 31 ottobre 2023. Due terzi dei voti saranno espressi dagli atleti d’élite e dai media, il restante terzo dai telespettatori.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE