CORSA D'ORIENTAMENTO

Il Trofeo Arge Alp torna in Ticino

Per la sesta volta consecutiva è stato conquistato dalla selezione rossoblù, nelle prove di Folgaria e Lavarone

18 ottobre 2023
|

Non sono bastati al Trentino i 181 orientisti annunciati al via del Trofeo Arge Alp 2023 per battere come nelle intenzioni della vigilia la Selezione Ticino. Il Trofeo, per la sesta volta consecutiva, porta sempre ancora i colori rossoblù e torna in Ticino con un bottino di 315 punti, realizzati nella staffetta di Folgaria e nella prova individuale di Lavarone. Si temevano i giovani e i master del Trentino, e i master del canton San Gallo, ma sono invece saliti in cattedra gli under 20 e gli élite del Ticino, che hanno fatto la differenza nel computo del punteggio finale. Il Ticino ha totalizzato 315 punti, mentre la selezione del Trentino si è fermata a 274. Terza la squadra della Baviera, già più lontana nel punteggio della classifica generale, che la vede sul terzo scalino del podio con 214 punti.

Gli orientisti ticinesi hanno fatto il pieno già nella prova della staffetta di tre frazionisti, affermandosi in 4 categorie e in particolare ponendo il loro sigillo sulla corsa dell’élite femminile e maschile, e chiudendo la prima giornata al comando, con 22 punti di vantaggio sul Trentino. Poi nella gara individuale, più difficile e lunga del previsto, i ticinesi hanno preso il largo, con 9 vittorie e altri 11 posti sul podio. Più di 600 sono stati i gareggianti, provenienti dalle 10 regioni della Comunità Arge Alp (Ticino, S. Gallo, Grigioni per la Svizzera, Alto-Adige, Trentino e Lombardia per l’Italia, Baviera per la Germania, Tirolo, Vorarlberg e Salisburgo per l’Austria). Erano inoltre presenti, quali regioni ospiti, il Veneto e il Piemonte.


Ecco i nomi dei ticinesi vincitori e medagliati in staffetta e nella gara individuale:

Staffetta

H14: 1° Giulio Romagna, John Asmus, Federico Bonini; H18: 1° Matteo Bertozzi, Liam Malnati, Gioele Chiodoni; 3°. Enea Rossi, Diego Lavezzo, Mattia Astori HE: 1° Elia Ren, Siro Corsi, Manuele Ren; H35: 2°: Silvio Vassalli, Manuel Asmus, Gianni Guglielmetti; H45: 2°: Tiziano Boiani, Michele Ren, Gigi Pedrini. DE: 1ª:Elisa Bertozzi, Alice Maddalena, Valentina Quadri; D14: 2ª Viola Amadò, Luna Hohl, Selina Castelli; D18: 2ª Emma Kocsis, Lorenza Rossetti, Ambra Bonini; D55: 2ª Graziella Quadri Kocsis, Sandra Barca, Tulla Spinelli.

Prova individuale

H14: 2° Giulio Romagna; 3° John Asmus; H16: 1° Liam Malnati; 3° Pietro Enrile; H 18: 2° Matteo Bertozzi; H20: 1°: Elia Ren; HE: 2° Manuele Ren; H35: 3°:Gianni Guglielmetti; H40: 1°: Manuel Asmus; H 45: 1°: Stefano Maddalena; H50: 1° Michele Ren; H55: 2° Gigi Pedrini; D12: 2ª Alessia Asmus; D14: 3ª Selina Castelli; D16: 1ª Lucia Baumgartner D18: 1ª Valentina Quadri; 3ª Ambra Bonini; D20: 1ª Emma Kocsis; DE: 3ª Elisa Bertozzi; D50: 2ª Tulla Spinelli; D55: 1ª Graziella Quadri Kocsis.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE