CORSA D’ORIENTAMENTO

Il Trofeo Arge Alp rimane in Ticino

Nella due giorni di gare proposta all’Alpe del Tiglio e a Isone, la selezione rossoblù ha preceduto Grigioni e San Gallo

10 ottobre 2022
|

La selezione Ticino di corsa d’orientamento ha di nuovo vinto il Trofeo Arge Alp di corsa d’orientamento, disputato nel weekend all’Alpe del Tiglio e a Isone. La selezione rossoblù si è imposta tanto nella staffetta di tre frazionisti del sabato, quanto nella difficile prova individuale corsa la domenica mattina sotto la pioggia battente. Nel computo a punti il Ticino ha totalizzato 317,5 punti e superato la squadra del Canton Grigioni, ferma a 208 punti, di ben 109,5 punti, mentre la formazione del Canton S. Gallo ha realizzato 196 punti. Quarto il Trentino, fuori dal podio per soli 11 punti e quinta la rappresentativa della Baviera. Gli orientisti ticinesi si sono assicurati 9 vittorie di categoria della staffetta e ben 15 vittorie nella prova individuale, 4 delle quali corroborate di doppiette sul podio. Quasi 600 gli atleti al via, provenienti dalle 10 regioni della Comunità alpina Arge Alp (Ticino, S. Gallo, Grigioni per la Svizzera, Alto-Adige, Trentino e Lombardia per l’Italia, Baviera per la Germania, Tirolo, Vorarlberg e Salisburgo per l’Austria). Erano inoltre al via anche diversi atleti delle regioni ospiti di Turgovia e Baden Württemberg. La gara di staffetta, favorita da una bella giornata di sole autunnale, è stata impreziosita, oltre che dal prestigio della tracciatrice Elena Roos e del controllore dei percorsi Florian Howald, pure dalla presenza di molti orientisti di alto livello, che hanno dato vita ad un intenso e combattuto pomeriggio di sfide, fra i vasti pascoli dell’Alpe del Tiglio e la zona dell’imponente antenna, dove a complicare il compito sono state le rocce, i sassi e le placche rocciose trovate (e a volte a lungo ricercate), sul proprio itinerario di corsa. Mattatore della giornata il luganese Siro Corsi, ultimo frazionista per il Ticino nella categoria élite (ben lanciato da Feliciano Pawlowski e Fabio Alfieri), che è andato a vincere, superando con astuzia nel finale di gara l’avversario grigionese, togliendogli 30 secondi al traguardo. Ticino vittorioso pure fra le ragazze, con il terzetto formato da Elisa Bertozzi, Alice Maddalena e Noemi Cerny, che non ha lasciato scampo alle altoatesine della campionessa italiana Kirchlechner e neppure alle sangallesi, distanziate di quasi 30 minuti.

La giornata conclusiva della competizione, caratterizzata da pioggia incessante e nebbia bassa, non ha avuto altro volto se non quello di dominatore degli orientisti ticinesi, che, oltre alle 15 vittorie individuali, hanno portato altri 11 atleti sui due scalini minori del podio. Vincitore fra l’élite di nuovo Siro Corsi, davanti a Fabio Alfieri, mentre fra le ragazze Christine Kirchlechner ha fatto valere la sua maggiore esperienza, imponendosi con 2’53’’ di margine sulla ticinese Elisa Bertozzi.

Ecco i nomi dei ticinesi vincitori

Staffetta

H14: Tobia Turrini, John Asmus, Giulio Romagna; H18: Matteo Bertozzi, Gioele Chiodoni, Elia Ren; HE: Feliciano Pawlowski, Fabio Alfieri, Siro Corsi; H35: Manuel Asmus, Silvio Vassalli, Gianni Guglielmetti; H45: Andrea Beltraminelli, Stefano Castelli, Stefano Maddalena; H55: Sergio Cantoreggi, Roberto Tettamanti, Gigi Pedrini; DE: Elisa Bertozzi, Alice Maddalena, Noemi Cerny; D14: Sara Bomio-Pacciorini, Nora Foletti, Lorenza Rossetti; D35: Caroline Del Don, Maura Pronini, Barbara Tunesi Schwank.

Prova individuale

H20: Elia Ren; HE: Siro Corsi; H35: Gianni Guglielmetti; H40: Silvio Vassalli; H45: Stefano Castelli; H50: Stefano Maddalena; H55: Gigi Pedrini; D12: Sara Bomio-Pacciorini; D18: Emma Kocsis; D20: Alice Maddalena; D35: Caroline Del Don; D40: Barbara Tunesi Schwank; D50: Tulla Spinelli; D55: Marzia Beltraminelli; D60: Silvia Zemp Campana.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE