corsa d'orientamento

Quattro podi nel weekend per la Svizzera

In Repubblica Ceca Simona Aebersold e Mathias Kyburz raccolgono tre secondi posti e un terzo. Elena Roos quattordicesima e decima

Il podio della long femminile
6 agosto 2023
|

I due campioni mondiali della specialità Tove Alexandersson e Kasper Fosser non si sono lasciati sfuggire la vittoria nel difficile e ripidissimo tracciato della gara long che ha chiuso la tappa in Repubblica Ceca della Coppa del Mondo di corsa d’orientamento.

Ancora una volta, appena dietro i due leader della classifica generale di coppa si sono inseriti i migliori rossocrociati, Mathias Kyburz e Simona Aebersold. Sia al maschile che al femminile, dietro l’accoppiata vincente si è scavato il vuoto, con gli inseguitori lasciati a sostanziosa distanza. La terza ragazza, l’altra svedese Sara Hagström incassa oltre nove minuti e il suo connazionale Gustav Bergman quasi otto minuti.

La ticinese Elena Roos ha chiuso in un buon decimo rango. La sua prova è cominciata nel migliore dei modi, con il quinto intertempo al primo rilievo Tv, poi il percorso si è fatto viepiù ripido, complicato e scivoloso e Roos non è riuscita a mantenere lo stesso buon ritmo di corsa. La squadra rossocrociata ha dimostrato un’eccellente compattezza di risultati. Le ragazze hanno piazzato quattro atlete nelle top ten: oltre a Aebersold e Roos, anche Natalia Gemperle al quarto e Sabine Hauswirth al nono. Gli uomini hanno mancato la vittoria, ma oltre all’argento di Kyburz registrano il quarto rango di Daniel Hubmann, il sesto di Martin Hubmann e il decimo di Joy Hadorn.

Ora il calendario lascia spazio fra fine agosto e metà settembre ai campionati nazionali, prima della conclusione a inizio ottobre con i Campionati europei sprint in programma in Italia. Per Elena Roos, sarà l’ultimo impegno internazionale di una carriera decennale fra le top ten al mondo.

Alexandersson ed Aebersold si erano già divise le prime due posizioni del podio nella gara middle di sabato, mentre il terzo posto è andato a un'altra svedese, Sanna Fast. Insoddisfacente quattordicesimo posto per Elena Roos, partita bene, ma poi ritrovatasi in difficoltà nella parte centrale del tracciato. Al maschile invece, dopo il terzo posto ai Mondiali di Flims-Laax, l'austriaco Yannis Bonek ha festeggiato la prima vittoria in Coppa del mondo, precedendo di 37” lo svedese Albin Riedefelt e di 43” l'elvetico Kyburz. Settimo invece Hadorn e decimo Daniel Hubmann.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE