CORSA D'ORIENTAMENTO

Elena Roos seconda nella staffetta di Coppa del mondo

In squadra con Natalia Gemperle e Simona Aebersold, a Ostfold (Norvegia) la ticinese si rifà dopo due gare sottotono nella ‘long’ e nella ‘middle’

2 maggio 2023
|

Sottotono sia nella gara long, terminata al 21° rango, sia nella prova middle, conclusa al 36° rango, la ticinese Elena Roos si è rifatta nella staffetta del primo girone di Coppa del mondo, in Norvegia, conquistando la medaglia d’argento con le compagne Natalia Gemperle e Simona Aebersold.

Le gare di Ostfold sono state dominate dagli orientisti nordici. I campioni mondiali Kasper Fosser e Tove Alexandersson hanno dimostrato di essere già in eccellente stato di forma e si sono imposti nelle due gare individuali. Sia il norvegese, sia la svedese sono però incappati in gravosi errori nelle staffette vinte dalla Svezia, tra gli uomini come tra le donne. Gustav Bergman per la Svezia ha regolato allo sprint gli ultimi frazionisti di Finlandia e Norvegia, lasciando fuori dal podio per 12 centesimi lo svizzero Matthias Kyburz, autore di una grande rimonta dopo un errore nella prima parte del tracciato.

Nella staffetta femminile Elena Roos ha gareggiato in prima frazione, terminata a stretto contatto della battistrada svedese Hanna Lundberg, e ha così posto le basi per il seguito della prova e per il secondo rango della Svizzera, dietro a Svezia 2, e davanti alla Norvegia.

La Svizzera ha ottenuto due podi nelle gare individuali, per merito di Matthias Kyburz, secondo nella gara middle, e Natalia Gemperle, anche lei nella gara middle, conclusa al terzo rango.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE