corsa d'orientamento

Il Trofeo miglior orientista torna nel Malcantone

Pronostici incerti ad Arosio, vista l'assenza dei membri della Selezione Ticino

Sebastiano Romagna, uno dei favoriti per la gara maschile
5 maggio 2023
|

Dopo la gara di apertura a Novaggio-Miglieglia, gli orientisti tornano sabato pomeriggio nel Malcantone, stavolta ad Arosio, per la quinta tappa del Trofeo miglior orientista BancaStato/Asti. Sarà una competizione anomala, per l’assenza dei giovani della Selezione Ticino, impegnati a Olten e Rapperswil nei primi test di qualificazione per gli impegni internazionali. Così ad Arosio il pronostico si apre agli atleti che solitamente salgono sui gradini inferiori del podio, dietro appunto a l’uno o l’altro dei ragazzi della “Sele”. La corsa si prospetta assai tecnica, soprattutto nella parte disegnata nella faggeta, dove colline e rientranze fanno ammattire a ogni passaggio gli orientisti.

Nelle categorie maggiori da seguire in particolare Sebastiano Romagna e Manuel Asmus, oltre alla nazionale confederata Isabelle Feer, schieratasi nella categoria maschile per accumulare chilometraggio ed esperienza dei boschi ticinesi. Nella categoria Dal, riservata alle ragazze, la lotta si restringerà a Barbara Tunesi Schwank e Caroline Del Don.

Tutti presenti i migliori over 40 della scena orientistica cantonale, con esiti competitivi che si decideranno solo negli ultimi metri dei tracciati realizzati da Jasmine Redaelli e Manolo Gaggetta per la società organizzatrice Unitas Malcantone.

Iscrizioni sul posto, al campo sportivo al roccolo di Arosio, ancora possibili entro le ore 13.00. Info dettagliate al sito www.asti-ticino.ch.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE