Salto con gli sci

Secondo trionfo per Granerud

Il norvegese sta dominando la Tournée dei 4 trampolini – due successi in due gare –, mentre Deschwanden chiude 21°

1 gennaio 2023
|

Già vincitore a Oberstdorf giovedì scorso, Halvor Egner Granerud ha conquistato anche la seconda tappa della prestigiosa Tournée, domenica sul trampolino tedesco di Garmisch-Partenkirchen. Il solo elvetico presente – Gregor Deschwanden – ha guadagnato qualche punticino, chiudendo in 21a piazza. Granerud è dunque per ora il dominatore della manifestazione austro-tedesca. Il 26enne norvegese, al comando dopo un primo salto di 140 metri, in finale ha fatto addirittura meglio, atterrando dopo ben 142 metri di volo. In classifica, Granerud ha preceduto di 6,4 punti lo sloveno Anze Lanisek, le cui prestazioni hanno fatto segnare dapprima 140,5 e poi 137 metri.

Questo 16° successo in Coppa del mondo consente a Granerud di avvicinarsi alla vittoria finale nella Tournée dei quattro trampolini. Dopo due gare, il suo vantaggio sul polacco Kubacki – terzo sia a Oberstdorf sia a Gamisch – ammonta già a 26 punti. 40 sono invece le lunghezze di ritardo per Piotr Zyla, terzo della graduatoria. Assente dalla manche conclusiva a Oberstdorf, il rossocrociato Gregor Deschwanden ha fatto segnare progressi nella gara del 1° giorno dell’anno: il lucernese ha infatti effettuato due buoni salti (127,5 e 126,5 metri), che gli sono valsi la 21a posizione finale, suo miglior risultato stagionale. Per la terza volta in dieci gare disputate quest’anno, lo svizzero conquista dunque punti validi per la generale di Coppa del mondo.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE