BOXE

Fury e Joshua di fronte sul ring? ‘Gli darò il 40%’

Aveva annunciato il ritiro, ora invece il campione mondiale Wbc vuole convincere l’illustre rivale a sfidarlo. ‘Non ha più scuse per non accettare’

‘Io voglio che succeda’
(Keystone)
6 settembre 2022
|

Il campione del mondo dei pesi massimi Wbc, Tyson Fury, è disposto a offrire ad Anthony Joshua il 40 per cento della borsa di quello che sarebbe il match da sogno per convincere il suo rivale britannico ad affrontarlo entro fine anno in un match per il titolo. Fury ad aprile aveva annunciato il ritiro dopo aver battuto Dillian Whyte, ma ora sembra in procinto di fare l’ultimo dietrofront sul proprio futuro nella boxe, tanto che il 34enne è alla ricerca di un avversario di alto profilo dopo che Oleksandr Usyk, il campione Wbca, Wbo e Ibf, ha detto di non voler più combattere prima del 2023.

Nel tentativo d’indurre il rivale a salire sul ring contro di lui, Fury ha pubblicato un video sui social media in cui afferma che, secondo lui, Anthony Joshua «non ha più scuse» per non accettare l’incontro. «Sono bombardato da messaggi su quanto pagherò – spiega il pugile di origini gitane –. Tutti dicono 80-20, 70-30, 75-25. La verità è che gli ho offerto 60-40, ripeto il 40 per cento del totale delle borse di quello che sarebbe un match incredibile. Io voglio che succeda, e ora lui non ha scuse ora per non accettare. Non può dire che l’ho sottovalutato e gli ho offerto il 20 o il 30 per cento. Gli ho offerto il 40%: prendere o lasciare».

Ad agosto, in Arabia Saudita Joshua aveva dovuto subire una seconda sconfitta contro Usyk, e il suo promoter, Eddie Hearn, aveva espresso scetticismo sull’offerta iniziale di Fury. Poi però ha fatto sapere di essere disposto a discuterne con la sua controparte Frank Warren. Hearn in precedenza aveva detto che stava valutando le opzioni per un ritorno di Joshua all’inizio del prossimo anno, una decisione che potrebbe cambiare se Fury manterrà la sua parola. «Fury è eccezionale nel convincere il pubblico a credere ad assolute sciocchezze» ha detto Hearn ai microfoni dell’emittente radiofonica talkSPORT. «In realtà a me preoccupa ciò che la gente crede: se guardi la sequenza temporale delle ultime due o tre settimane, è incredibilmente bizzarro. Personalmente, non credo che Fury sia serio su questo, ma se lo è davvero come dice, ci siederemo senz’altro a un tavolo per discuterne e poi combatteremo. Vengo continuamente fermato per strada da gente che mi chiede che questa sfida si faccia, ed è un combattimento che Anthony desidera da molto tempo».

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE