ATLETICA

A Vacallo si impongono Monteceneri e Sab Bellinzona

Buone prestazioni nonostante freddo e pioggia nella prima tappa del Trofeo Staffette Asti

Una meteo ballerina con temperature fresche e una leggerissima pioggerellina non hanno frenato la carica agonistica dei 270 partecipanti alla 57esima edizione della Staffetta Sav, tappa centrale del trittico inaugurale dell’edizione 2022 del Trofeo ASTi BancaStato Staffette. La Sav Vacallo ha rinnovato il percorso togliendo i 400 m di salita e lasciando solo il vallonato circuito nella parte bassa del nucleo. Gare avvincenti che hanno premiato in tre occasioni As Monteceneri e Sab Bellinzona che non essendo iscritta all’Asti non può concorrere per il Trofeo a squadre.

L’Asm vince le due gare riservate ad attive (Crescini, Venzi, Di Domenico) e attivi (Bettosini, Leu, Crescini) dove però trovano solo gli uomini dell’Usc sulla loro strada. Al maschile tra gli U16 vincono le Frecce Gialle Malcantone (Piau, Cabra, Mercoli) davanti a Vigor e Sfg Chiasso. Nella classifica stagionale tutti vicini con l’Usc a dettare il ritmo sulle rivali. Nella gara femminile successo per le ragazze Sab (Pontarolo, Pagani, Rossi) su Usc e Asm. Nel Tas in fuga Asm e Usc con l’atletica Mendrisiotto a guidare il gruppo inseguitore.

Tra gli U14 maschili netto successo della Sab (Pontarolo, Rossi, Pontarolo) su Asm e Sam Massagno con i ragazzi di Massagno in fuga nel Tas davanti ad Asm e Usc. Tra le ragazze vince la Vigor (Poncia, Secchi, Trevisan) su Svam e Sam. Massagno e Vigor allungano decisamente nel trofeo su Muggio.

I ragazzi Asm (Pongelli, Cattani, Cozzatti) vincono su Sam e Sav. Malcantonesi e Massagnesi dettano il ritmo nel trofeo.

Tra le U12 le ragazze Sab (Peroni, Bianchi, Türkyilmaz) precedono Usc e Asspo che sono in fuga nel Tas con la Sav terza. Nella classifica del Supertrofeo la Sam, dominatrice una decina di anni fa, ritrova la testa. Asm e Usc, detentrice del trofeo sono in scia.

Sabato nel tardo pomeriggio serata nel nucleo di Mendrisio dove, sotto gli storici trasparenti, si correrà la terza tappa grazie allo sforzo organizzativo dell’Atletica Mendrisiotto. A partire dalle 18, lo spettacolare percorso di 350 m, ospiterà i giovani concorrenti pronti a dar vita a gare avvincenti. Le staffette americane per attivi e attive chiuderanno le gare alle 19.55.

La primavera del Trofeo Asti BancaStato Staffette si chiuderà il 29 maggio a casa della Vigor Ligornetto, mentre il trittico autunnale vedrà al via solo le categorie U12 e U14.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE