atletica

Man bassa dei ticinesi: 14 titoli e 41 medaglie totali

Solo Zurigo fa meglio degli atleti rossoblù ai Campionati della Svizzera orientale di Sihlhölzli

Nathan Codiroli in volo
22 giugno 2021
|

Il sole che accompagnato la due-giorni di gara dei Campionati della Svizzera orientale al Sihlhölzli di Zurigo illumina anche il panorama dell’atletica ticinese, che ha raccolto la bellezza di 14 titoli e un totale di 41 medaglie confermandosi il secondo cantone della svizzera orientale dietro a Zurigo. In particolare evidenza gli U18 della Ftal, capaci di vincere 10 titoli; tre le doppiette nella categoria maggiore: Desirée Regazzoni (Fgm), regina della velocità, Nathan Codiroli (Sab), re dei salti, e Remy Piffaretti (Usa), atleta polivalente. E doppietta anche per il giovanissimo Cédric Tognetti (Vigor). A livello di società, l’Usa vince 4 titoli tre per la Vigor, e singoli ori per Usc, Virtus e Asspo.

Nel solco di Ajla Del Ponte e Ricky Petrucciani, la velocità ticinese continua a brillare, con la bellezza di quattro titoli sui sei negli U18. Doppietta per Desirée Regazzoni (Fgm): sabato sui 100 m ha salvato l’oro per pochi millesimi su Matilda Rosa (Usc) correndo in 12"28, e domenica ha concesso il bis con un eccellente 24”91 sui 200 m. Tra i ragazzi, Giovanni Pirolli (Usa) si prende il titolo sui 100 m in 10”98, dopo un 10”89 ventoso, abbattendo finalmente la barriera degli 11”. Nikolas Tognetti (Vigor) in 53”21 sui 400 m vince il quarto oro nella velocità. Sugli ostacoli Remy Piffaretti (Usa) scende a 14”80 per prendersi il titolo, prima di salire a 1,86 m per aggiudicarsi l’alto. La stella dei salti è Nathan Codiroli, con 13,15 m per la vittoria nel triplo e 6,67 m.

Vola il disco di Giada Borin (Asspo), che con 40,83 m si migliora avvicinando la top-3 cantonale. Tra i ragazzi, grazie a lancio a 40,66 m, Joanne Hartmeier vince l'oro nel giavellotto.

Tra gli U16 l’unico titolo arriva dai 2'000, m dove il Ticino si prende tutto il podio. Pietro Codevilla (Usc) detta il ritmo per tutta la gara e sulla linea d’arrivo in 6’08”93 salva sei centesimi su un tenace Gioele De Marco (Gab), che firma il personale; terzo Rahul Sain (Usa). Nel lungo soddisfazione anche negli U14 con i titoli di Aicha Pirotta e Cedric Tognetti, che vince pure l’oro sui 60 m (e l’argento nell’alto). 

Risultati completi sul sito: https://slv.laportal.net/ Competitions/Details/4734

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE