atletica

Al Galà dei Castelli altri grandi nomi e la 'piccola' Kambundji

All'appuntamento del 15 settembre a Bellinzona 800 m da finale europea per Selina Büchel, mentre l'argoviese Silvan Wicki sfiderà il talento italiano Tortu nei 100

7 settembre 2020
|

A una settimana dall’appuntamento con il Galà dei Castelli, il cast stellare di partecipanti è ormai quasi al completo. Come ogni anno e nonostante il Coronavirus, martedì 15 settembre allo Stadio Comunale di Bellinzona si daranno battaglia ancora una volta nomi illustri del panorama mondiale dell’atletica leggera, con praticamente tutti i migliori rossocrociati (compresa la ticinese Ajla Del Ponte, fresca di elezione da parte di European Athletics quale atleta del mese di settembre) che sfideranno diverse stelle internazionali.

È ad esempio il caso dei 100 m al maschile, dove l'argoviese Silvan Wicki (attualmente numero tre europeo) si confronterà con il detentore del record italiano Filippo Tortu e con il sudafricano Akani Simbine, finalista olimpico e mondiale dal personale di 9”89.

Sugli ostacoli alti il basilese Jason Joseph, quarto delle classifiche continentali sui 110 m e oro europeo U20 e U23, proverà a regolare la concorrenza dei forti Antonio Alkana (Sudafrica), Damian Czykier (Polonia) e Aaron Mallet (Stati Uniti). Tra le donne parterre da finale europea nei 100 m ostacoli con la numero uno stagionale Nadine Visser (Olanda), la numero quattro Annimari Korte (Finlandia) e la quinta più veloce, Luminosa Bogliolo (Italia); a difendere i colori rossocrociati la giovanissima Ditaji Kambundji, 18enne sorella minore della regina della velocità elvetica Mujinga – la quale dal canto suo non potrà gareggiare in quanto infortunata ma che dovrebbe comunque essere presente a Bellinzona in qualità di "madrina" della manifestazione – che secondo gli addetti ai lavori ha il potenziale per raggiungere il livello (se non superarlo) della sorella.

Profumo di finale continentale anche sugli 800m femminili, dove le nostre Selina Büchel (quinta europea in stagione), Lore Hofmann e Delia Sclabas, sfideranno la leader del ranking continentale, la britannica Jemma Reekie (numero 1), la norvegese Hedda Hynne (4) e le forti polacche Joanna Jozwik, Angelika Cichocka e Angelika Sarna.

Fresca di record personale nel salto con l’asta (4,64 m centrati ad Athletissima), Angelica Moser affronterà la numero uno europea e numero due mondiale Michaela Meijer (Svezia) e il bronzo iridato Robeilys Peinado (Venezuela).

Nuova avversaria di rilievo pure per la vodese Lea Sprunger sui 400 m ostacoli, dove sarà al via anche la plurimedagliata europea Anna Ryzhykova (Ucraina), oltre alla già annunciata olandese Femke Bol.

La concorrenza agguerrita non spaventa Del Ponte e Petrucciani

Punteranno al successo contro avversari temibili gli attesi ticinesi Ajla Del Ponte e Ricky Petrucciani: sui 100 m femminili la 24enne dell'Us Ascona, leader stagionale in Europa con il tempo di 11"08, affronterà in particolare l’olandese Jamile Samuel (4 medaglie agli Europei); mentre il polacco Karol Zalewski e l'olandese Jochem Dobber, che detengono rispettivamente il terzo e l'ottavo tempo stagionale sui 400 m, proveranno a mettere in difficoltà il 20enne onsernonese (Lc Zurigo), campione svizzero sulla distanza nonché bronzo continentale U20.

Infine il fresco campione del mondo Tajay Gayle si è aggiunto al già ottimo cast del salto in lungo. Il giamaicano ritroverà, come già anticipato nelle passate settimane, l’unico in grado di fare meglio di lui quest’estate, ovvero il finlandese Kristian Pulli, il bronzo iridato del 2017 nella persona del sudafricano Ruswahl Samaai, e l’astro nascente del decathlon elvetico Simon Ehammer, secondo delle classifiche continentali nel lungo.

Come già annunciato, a causa della situazione legata alla pandemia di coronavirus, 1'000 persone potranno assistere al meeting allo Stadio Comunale ma non sarà possibile acquistare i biglietti, che
saranno distribuiti ai tifosi in maniera gratuita tramite vari concorsi. Tutti gli appassionati potranno comunque seguire il Galà dei Castelli, grazie alla diretta tv proposta da Rsi e Rts, mentre Srf diffonderà un riassunto con i momenti salienti della serata. L'evento sarà inoltre trasmesso in live streaming con telecronaca tedesca nell'Ubs Athletics Fan Hub su www.ubs-athletics.fans. Il programma dettagliato delle gare è disponibile sul sito web del meeting www.galadeicastelli.ch.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE