Orientamento

Ticinesi sesti nella Jugendcup dominata dagli argoviesi

Domani gara serale a Canobbio per l'avvio della stagione autunnale in Ticino

24 agosto 2020
|

Sono ripartite nel weekend nella Svizzera interna le competizioni di corsa d’orientamento, con la tradizionale sfida fra le selezioni giovanili regionali di tutta la Svizzera. A Birr, nel canton Argovia, 800 orientisti si sono sfidati dapprima sabato pomeriggio in una staffetta e nella mattinata di domenica nella prova individuale. La competizione è stata dominata dai giovani del Canton Argovia, che hanno preceduto nel computo finale la selezione romanda, vincitrice dell’edizione dello scorso anno a Kandersteg. I ragazzi della Selezione Ticino non hanno demeritato, di fronte all’agguerrita concorrenza confederata e hanno mantenuto, come nel 2019, la sesta posizione in classifica, sia dopo la staffetta che dopo la gara individuale. Fra le note positive del weekend, le solide prestazioni di Alice Maddalena, Martina Rizzi e Tommaso Besomi, e soprattutto di Elisa Bertozzi, quarta fra le D 20 nella C.O. individuale, poi il terzo rango in quarta tratta di staffetta di Elia Ren, al quale ha aggiunto un quinto rango fra gli H16 nella competizione individuale.

Dalle categorie della gara singola, corsa nel bosco Chestenberg, emergono anche alcune ottime prestazioni di altri atleti ticinesi, non validi per la Jugendcup: la vittoria fra le D 10 di Sara Bomio Pacciorini, il secondo rango di Gianni Guglielmetti fra gli HAM, il quarto di Elena Bertozzi fra le D 45, il sesto rango di Giulio Romagna fra gli H12 e il sesto rango di Nora Foletti fra le D 12.

Appuntamento a Canobbio

Tutti questi orientisti saranno di nuovo in corsa domani pomeriggio e sera, con inizio alle 16.30, nelle strade di Canobbio, per l’avvio della stagione autunnale in Ticino. Nel villaggio collinare che guarda sul quartiere luganese di Cornaredo, 280 concorrenti si sfideranno nella seconda gara sprint dell’anno, organizzata dalla società C.O. Aget Lugano. L’ultima gara in Ticino si era tenuta a metà febbraio prima del forzato stop causato dalla pandemia. Le competizioni riprendono ora in sicurezza, secondo il piano di protezione stilato da Swiss-Orienteering e già applicato più volte nella gare svoltesi nella Svizzera tedesca. Questo piano non consente le iscrizioni di concorrenti sul posto e neppure la presenza di spettatori. Solo gli organizzatori e i concorrenti annunciatisi preventivamente online potranno accedere al luogo di ritrovo, fissato alle Scuole medie di Canobbio. L’assegnazione degli orari di lancio sui percorsi consentirà di mantenere le distanze di sicurezza fra i concorrenti. Da seguire in particolare l’azione dei fratelli Elia e Manuele Ren, del lombardo Cesare Mattiroli, e degli orientisti valmaggesi. Nel settore femminile, la supremazia dovrebbe essere tutta di Elisa Bertozzi. Le informazioni dettagliate per i concorrenti si trovano al sito www.asti-ticino.ch.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE