Tecnologia

Meta si adegua: informazioni scollegate fra Facebook e Instagram

Il Big Tech si conferma alle regole Ue: sarà possibile gestire i vari social separatamente. I cambiamenti avranno effetto anche in Svizzera

Cambiamenti in vista per gli utenti di Facebook e Instagram
(Keystone)
23 gennaio 2024
|

Meta apporta modifiche per conformarsi alle regole Ue, il Digital Market Acts (Dma) che sarà in vigore da marzo. Agli utenti di Instagram e Facebook in Europa verrà offerta la possibilità di scegliere se condividere o meno le proprie informazioni tra i suoi servizi.

Nelle prossime settimane, gli utenti riceveranno notifiche che li informano del cambiamento. A dare notizia la società sul suo blog.

"Il Dma cerca di promuovere la contendibilità e l'equità nei mercati digitali, un'ambizione supportata da Meta. Ci impegniamo a continuare a lavorare duramente per garantire che i prodotti Meta nell'Ue siano conformi al Dma e offrano valore alle persone: abbiamo riunito un ampio team interfunzionale composto da dipendenti senior provenienti da tutto il mondo e da tutta la nostra famiglia di app per raggiungerlo", scrive Tim Lamb, direttore della concorrenza e della regolamentazione di Meta.

Questi cambiamenti si applicheranno all'Unione Europea, allo Spazio Economico Europeo e alla Svizzera. Significano che gli utenti di quest'area possono utilizzare vari servizi Meta senza che le loro informazioni siano interconnesse. Ad esempio, le persone possono utilizzare Facebook Messenger in modo indipendente senza richiedere un account Facebook. Meta ha aggiunto che gli utenti di Instagram e Facebook che hanno collegato entrambi gli account possono scegliere di gestirli separatamente e di non condividere più le informazioni tra i due account. Gli utenti possono anche scegliere se condividere le informazioni tra i propri account Facebook e i servizi di Gaming e Marketplace della piattaforma.

Meta dopo Google è un altro big della tecnologia ad apportare modifiche per conformarsi al Dma. Il nuovo regolamento europeo sui mercati digitali punta a combattere le pratiche di mercato sleali e le distorsioni della concorrenza da parte delle Big Tech.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE