Tecnologia

Internet, in un minuto 187 milioni di mail

Impressionante l'uso del Web nel mondo con quasi 4 miliardi di persone connesse: iil traffico ogni giorno genera circa 3 quintilioni di byte.

Ti-Press
14 febbraio 2019
|

Crescono vertiginosamente i dati sull'utilizzo di Internet. Milioni di email e di messaggi, di video guardati e di acquisti fatti. Cifre impressionanti di per sé ma che lasciano a bocca aperta soprattutto se si considera la grande mole di traffico generata in un minuto.

In 60 secondi, in tutto il mondo, vengono scambiate 187 milioni di email, 38 milioni di messaggi Whatsapp, 18 milioni di sms. Si scaricano 375mila app e si spendono quasi 900mila dollari in e-commerce. Un traffico che ogni giorno genera circa 3 quintilioni di byte, cifra a 18 zeri. Mentre nel mondo le persone connesse alla rete hanno toccato quota 4 miliardi.

A fare i conti di questa vorticosa attività online è Cefriel, la società italiana partecipata da università, imprese e pubbliche amministrazioni. "Negli ultimi due-tre anni è stato creato quasi il 90% dei dati disponibili ad oggi - spiega - la corretta analisi dei Big Data porterà alla creazione di nuove professioni che dovranno raccogliere, catalogare e tradurre in opportunità di business" questa grande mole di dati.

Nel calcolo di Cefriel su cosa accade ogni minuto online, rientrano anche i video di Snapchat (2,4 milioni), i login su Facebook (arrivano a 973 mila), mentre i tweet inviati sono 481 mila e gli scroll su Instagram arrivano fino a 174 mila.

L'analisi di questo traffico viene fatta periodicamente. A novembre a quantificare un minuto digitale ci aveva pensato il Centro Economia Digitale (Ced) a Roma, certificando che ogni 60 secondi nel mondo vengono inviati 29 milioni di messaggi su WhatsApp e 156 milioni di email. Mentre sono 243mila le foto postate su Facebook e 65 mila quelle su Instagram.

I dati non stupiscono se si considera che oggi più della metà della popolazione mondiale è online e che il traffico dati su dispositivi mobili, motore della crescita, ha registrato il +79% in un anno. Il primo dato emerge dal recente rapporto 'Digital 2019' di We Are Social: nel mondo il numero di persone che accedono a internet è pari a 4,39 miliardi (In Italia nel 2018 l'hanno usato in 54,8 milioni), tre miliardi e mezzo di persone sono attive sui social, pari al 45% della popolazione mondiale.

Superano i 5 miliardi, infine, i possessori di un telefono cellulare, in pratica due abitanti del Pianeta su tre (67%). E di pari passo si impenna il traffico dei dati da 'mobile': nell'ultimo anno è cresciuto del 79%, la percentuale più alta registrata dal 2013. A spingere la crescita - secondo l'ultima edizione dell'Ericsson Mobility Report - è principalmente la Cina e il nord est asiatico. In attesa che a dare un ulteriore sprint ci pensi la tecnologia 5G: entro il 2024 coprirà il 40% della popolazione mondiale.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE