Newsletter

Alta Leventina, pronti a unire i destini di Prato e Quinto

Tutte le notizie, e anche di più, tra i contenitori interrati nelle Terre di Pedemonte, il Piano direttore a Mendrisio e la poesia oltre i pregiudizi

30 settembre 2023
|

Sarà una fusione a due nell'Alta Valle Leventina: Prato e Quinto sono pronti a unire territori e destini. Le autorità comunali e cantonali hanno infatti presentato alla popolazione il dossier elaborato dalla Commissione di studio che funge da base per la proposta di aggregazione che il 26 novembre porterà i cittadini alle urne.

Si è ispirato, invece, a una storiella raccontata da Noam Chomsky (quella su “Il principio della rana bollita”), il collega Roberto Scarcella nel suo commento che ci conduce tra compagnie telefoniche, assicurazioni, servizi di streaming e concerti e la loro politica tariffaria.

Spostandosi nelle Terre di Pedemonte, il tema che tiene banco in questi giorni è l'interramento dei contenitori dei rifiuti. I partiti rispondono, infatti, al giro di consultazione promosso dal Municipio ai primi di luglio per capire in che direzione andare. L'idea piace, ma non per ora. A preoccupare sono i costi.

A Mendrisio i commissari della Pianificazione, dal canto loro, aprono il dibattito su un documento, il Piano direttore comunale, che mette nelle mani della Città lo strumento giusto per attuare le strategie territoriali per il futuro. Il dossier sarà al vaglio del Consiglio comunale il 9 ottobre prossimo.

Avvicinare il continente africano al nostro, grazie alla poesia e con la volontà di abbattere i pregiudizi e aprirsi, si potrebbe dire finalmente, all’ascolto. ‘Acqua’ è il nome di un musical nostrano in scena al Teatro Dimitri.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE