Newsletter

In cerca di Moby Dick nel profondo del Verbano

Dopo la pesca di un grande lucioperca, ‘Schifisch’ cerca il ‘re dei siluri’. Parliamo anche di un filo calcistico fra Ticino e Tibet, di Bns e di editoria

22 settembre 2023
|

Una preda incredibile, quella che lunedì ha abboccato all'amo di Ivan "Schifisch" Schifano nel Verbano: un lucioperca di 110 centimetri per 14,3 chili. Ma per lui, ‘malato di pesca’, il sogno è pescare "il re dei siluri", un pesce siluro da 80 kg.

Al Ceo della Posta, che ha proposto di estendere oltre le 12.30 la consegna in bucalettere dei quotidiani risponde oggi il Ceo de laRegione Rocco Salvioni: ‘Si riconosca un modello di giornalismo, non solo il supporto. Abbiamo un ruolo fondamentale nella società, su carta e sul digitale’.

La scorsa primavera si è costituita l’Associazione giuristi/e democratici/che Ticino (Agdn), promossa da Martino Colombo, avvocato, e Filippo Contarini, dottore in diritto. L'associazione, partita in sordina, si paleserà domani con una conferenza pubblica da essa organizzata.

Passa anche dall’impegno di una ragazza di Castione, Giada Frigerio, e dal suo appello alla solidarietà del Ticino, la realizzazione di una scuola calcio a beneficio delle comunità tibetane esiliate in India. L'intervista su laRegione.

La Bns ha deciso ieri di lasciare invariato il tasso guida, dopo cinque sedute consecutive di incrementi. Ma, come osserva il direttore Daniel Ritzer nel commento odierno, "anche se la Banca nazionale cerca ora di fare passare il messaggio che il suo gesto mira a favorire la crescita economica, resta un dubbio: se questo fosse davvero l’obiettivo, la partita avrebbe potuto essere giocata in tutt’altro modo. Sin dall'inizio".

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE