Newsletter

Abusi sessuali, un'iniziativa contro i segreti della Diocesi

Parliamo anche di rustici fuori zona, auto ‘grandinate’, dell'incontro Putin-Kim e della predestinata Coco Gauff

15 settembre 2023
|

La diocesi ticinese non deve più conservare alcun archivio segreto. A chiederlo, dopo lo studio sugli abusi sessuali e le rivelazioni sulla distruzione dei documenti nella Diocesi di Lugano, è un'iniziativa della granconsigliera Udc Lara Filippini che chiede di introdurre il divieto nella Legge ticinese sulla Chiesa cattolica.

Tempi duri in vista per i proprietari di rustici fuori zona edificabile intenzionati ad affittarli per brevi periodi (sotto i 90 giorni annui) a scopo turistico tramite piattaforme online. Il Cantone, adeguandosi a Berna, ha inviato una comunicazione ai Comuni con la quale specifica la necessità di inoltrare "una domanda di costruzione atta a verificare la possibilità per un cambiamento di destinazione” da residenza secondaria ad alloggio turistico.

Sui siti si moltiplicano le offerte di vetture colpite dalla tempesta del 25 agosto nel Locarnese. Carrozzerie martellate da chicchi di ghiaccio grossi come palline da golf, vetri rotti e, talvolta, specchietti laterali in frantumi. Tanto da rendere l'acquisto un po' meno allettante. Ma chi si fa ingolosire dai prezzi bassi, deve tener conto di alcuni dettagli non secondari: scopriamo quali.

L’incontro fra Russia e Corea del Nord conferma l’esistenza dell’asse Mosca-Pechino-Pyongyang ed è un altro segnale di arretramento, sul cammino verso un mondo che riconosca nella democrazia e nei diritti fondamentali un patrimonio comune dell’umanità.

Infine, a 19 anni ha vinto il suo primo Slam, quando è esplosa ne aveva 15: da lì è cresciuta in campo e fuori, sostenendo anche le battaglie per i diritti civili. Di chi stiamo parlando? Della predestinata tennista statunitense Coco Gauff, reduce dalla vittoria dell’Us Open.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE