Newsletter

A Locarno nessuna retromarcia sui posteggi

Dai parcheggi in riva al Verbano alle ‘pareti’ dell'Iran. Nell'edizione odierna spazio però anche all'agenda della discordia e ai pompieri di Bellinzona

25 agosto 2023
|

Sui posteggi (almeno per ora) nessuna retromarcia. Da settembre a Locarno si (ri)pagheranno anche sul mezzogiorno, come pure già a partire dalle 7 (anziché le 8). E a chi appunto chiede al Municipio di tornare sui suoi passi, il capodicastero Davide Giovannacci replica: l'alternativa sarebbe stata "gravare unicamente sui contribuenti". E, ancora: "Negli ultimi anni come Città abbiamo investito moltissimo sul trasporto pubblico e in generale sulla mobilità lenta, passando da costi per 800mila franchi a quasi due milioni. Un investimento importante che non può rimanere fine a sé stesso, bisogna incentivare l’uso dei mezzi pubblici, anche attraverso misure come quelle relative alle tasse di parcheggio".

Parla di occasione persa, Dino Stevanovic, nel commento odierno con cui torna sulla decisione del Municipio di Lugano di bocciare l'agenda cantonale 2023/24. Un'occasione persa da Lugano ma anche da tutti gli altri esecutivi che hanno preso una decisione analoga: lo scopo della vignetta, osserva Stevanovic, è cercare di introdurre un concetto nuovo e non immediato, allo scopo di favorire l’inclusione, promuovendo l’accettazione della diversità. Lo si fa in modo superficiale, hanno detto in molti fra i contrari. Possibile, ed è certamente uno spunto da approfondire per il Cantone per le edizioni successive dell’agenda scolastica. Il messaggio dei contrari però è un altro: per non parlarne superficialmente, meglio non farlo del tutto.

Informare di più e meglio. È questo l'intento che si è dato il Consiglio di Stato al fine di migliorare l'efficienza in materia di aiuti sociali. "Alla luce delle informazioni attualmente disponibili, emerge come la lacuna non sia tanto sulle prestazioni a disposizione, quanto piuttosto sull’accesso all’informazione. Infatti si può constatare come effettivamente sotto alcuni punti di vista l'informazione possa essere potenziata ulteriormente con un approccio proattivo”: è questa la risposta che lo stesso Esecutivo dà a una mozione socialista sul tema.

All'indomani dell'incendio di un fienile a Claro, torniamo a parlare di pompieri, andando a tastare il polso in seno ai Pompieri di Bellinzona. A tracciarne una radiografia, facendo anche il punto sulla situazione degli effettivi, è il comandante Samuele Barenco.

In ‘Climbing Iran’, Francesca Borghetti racconta la storia di Nasim Eshqi, pioniera dell’arrampicata in Iran, Paese in cui le donne possono scalare solo pareti artificiali, al chiuso, in determinati orari e solo tra donne. Dell’aprire nuove vie, non solo sulla roccia, abbiamo parlato con entrambe, regista e atleta, prima della proiezione del film all’Usi, all’interno del Mem Summer Summit.

Buona lettura!

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔