Newsletter

Veicoli elettrici: fra record e certezze

Sulle auto elettriche aleggiano ancora disinformazione e pregiudizi, sfatiamoli! E restando in tema verde, nel Sopraceneri si parla di... alberi!

5 agosto 2023
|

Nel mondo le auto elettriche stanno piano piano spopolando, eppure permangono attorno ai veicoli ‘a spina’ ancora disinformazione e pregiudizi. Nel nostro approfondimento, firmato dalla collega Cristina Ferrari, ne sfatiamo i falsi miti.

Ad accomunare i prossimi due articoli un colore: il verde. Nel primo caso ci troviamo a Bellinzona e il verde è quello degli alberi secolari di Viale Stazione. L'architetto Benedetto Antonini, membro del Consiglio direttivo della Società ticinese per l’arte e la natura (Stan) e professore di urbanistica al master Polis Maker del Politecnico di Milano, sollecita la maggioranza in Consiglio comunale affinché presenti una mozione ‘salva -piante’.

Nel secondo caso siamo invece nelle Centovalli, dove l'esperto forestale Roberto Buffi critica aspramente il Cantone sul pendio boschivo di Moneto, che ha portato all'abbattimento di centinaia di faggi.

Passiamo ora allo sport e mettiamoci i guantoni, dato che parliamo di boxe. Dopo due titoli svizzeri e una finale, Tiago Pugno ha
deciso di intraprendere una nuova avventura, passando dal pugilato olimpionico a quello professionistico. Il 31enne locarnese, categoria peso piuma, si racconta in un'intervista esclusiva a laRegione.

E dulcis in fundo, per la sezione culturale, Beppe Donadio intervista il cantautore italiano Raf, il cui libro ‘La mia casa’ è stato pubblicato lo scorso maggio, mentre il prossimo 25 agosto si esibirà a Biasca, per l’Open Air Spartyto.

Buona lettura e buon fine settimana!

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔