Newsletter

Speziali: ‘Si parla solo di cifre, senza visioni né obiettivi’

Oggi su laRegione: l'intervista esclusiva al presidente del Plr, il futuro del parco eolico del San Gottardo e la polemica Bentancur-Bellinzona Sport

3 agosto 2023
|

Iniziamo la nostra consueta rassegna giornaliera con un'intervista al presidente del Plr Alessandro Speziali. Il quale espone le linee guida liberali radicali per il risanamento finanziario, apre a dei possibili scenari per un maggior sostegno al ceto medio e non manca di togliersi qualche sassolino dalla scarpa, soprattutto nei confronti di un governo che “parla unicamente di cifre, ma non di obiettivi né di traguardi”.

Sempre a Palazzo delle Orsoline, ma dai banchi socialisti, cresce la preoccupazione per l'avanzata della povertà in Ticino: prendendo spunto dall'ultimo Report sul sostengo sociale, tramite un'interrogazione si chiede al governo di esporre quali strategie di prevenzione si stanno implementando per invertire questa tendenza preoccupante, oltre ai video di sensibilizzazione rivolti a famiglie e giovani.

Volgiamo ora lo sguardo a nord, al San Gottardo e in particolare verso il suo parco eolico. Infatti quest'ultimo potrebbe venire ampliato aggiungendo uno, due o tre grandi piloni identici ai cinque esistenti. A dirlo sono i primi risultati degli approfondimenti di natura tecnica e territoriale effettuati durante l’ultimo anno dall’Azienda elettrica ticinese (Aet).

Dall'Alto Ticino al Verbano il passo è breve: dal Fevi al chiostro della Magistrale, piccolo viaggio tra i discorsi ufficiali di due partenti, Marco Solari e Alain Berset; e un nuovo Festival che arriva, quello del cambiamento, iniziato ieri.

Passiamo ora allo sport. Giusto mercoledì vi avevamo raccontato quanto successo durante i Campionati svizzeri di atletica, dove il campo da gioco granata è stato ‘lasciato’ pieno di buche provocate, secondo il patron dell’Acb Pablo Bentancur senior, dal lancio di martello, peso, giavellotto e disco. Ma il Bellinzona Sport – l'ente autonomo di diritto comunale che gestisce gli impianti sportivi della capitale – non ci sta, e replica: "Tutte le parti erano informate da mesi. Al termine delle gare, è vero, il campo era rovinato, ma subito ci siamo messi al lavoro per ripristinarlo nei tempi previsti".

Buona lettura!

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE