Newsletter

Corsia Tir sull'A2, ora le critiche arrivano da Servizi federali

Nel dibattito si inseriscono l'Ufficio ambiente e quello dello sviluppo territoriale. Parliamo poi di legge tributaria, bici a Rivapiana e Teatro Sociale

14 luglio 2023
|

Sulla corsia dei Tir lungo l'A2, nello scontro fra Ustra e oppositori, Comuni in testa, si aggiunge un nuovo fronte critico: quello di due Servizi federali, ovvero l'Ufam, l'Ufficio federale dell'ambiente, e l'Ufficio federale dello sviluppo territoriale (Are). I nodi venuti al pettine sono essenzialmente due: la mancanza di un Esame di impatto ambientale – che Ustra non ha ritenuto necessaria visto l'intervento – e, di fatto, una motivazione troppo debole a favore del parcheggio per i mezzi pesanti a fianco della corsia di emergenza dell'autostrada. Quanto basta per "consigliare" a chi firma l'operazione di colmare le lacune.

Sono varie le contraddizioni contenute nella messa in scena della proposta di riforma della Legge tributaria. Insomma, la fiscalità: è o non è l’elemento centrale grazie al quale le persone facoltose decidono di rimanere domiciliate in un determinato cantone? E soprattutto: sarà il ceto medio a pagare lo sgravio a loro favore?

Da questo sabato e per tutta l'estate, Minusio torna a rispondere alla sempre difficile convivenza fra ciclisti e pedoni su via alla Riva (più comunemente detta Rivapiana), che, in via sperimentale e con l’avallo del Cantone, diventa ‘off limits’ per le due ruote dal confine con Muralto fino all'incrocio con via Verbano.

Risulta positivo il primo bilancio dell’esercizio 2022-23 del Teatro Sociale di Bellinzona e si prospettano ulteriori miglioramenti per la prossima stagione: il Municipio presenta il primo mandato biennale 2023-25 con un aumento del contributo e prospetta un ritorno del pubblico prepandemia.

A pochi giorni dai Mondiali di calcio femminili sono molte le assenze causate da un infortunio in particolare: quello al legamento crociato anteriore. La sua rottura è infatti uno dei problemi più grandi del calcio femminile a causa dei tempi di recupero e del potenziale impatto a lungo termine sulla carriera di una giocatrice.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE