Newsletter

Accattonaggio: forte impennata a Lugano

Un cambio di passo così come, nelle Terre di Pedemonte, vi è un cambio di velocità. Quella che si attiva in montagna o in bicicletta

28 giugno 2023
|

Partiamo dall'attualità luganese dove in tema di accattonaggio i casi sono sensibilmente aumentati rispetto al 2022. ‘Tira dritto! Non finanziare l’inganno’ è, quindi, il nome della campagna di sensibilizzazione promossa dalla Polizia Città di Lugano per arginare il problema dell’elemosina a favore di chi ne ha veramente bisogno.

Da un cambio... di marcia alla... velocità. Le Terre di Pedemonte rallentano... da 50 a 30 km/h. Nuovi limiti sono stati introdotti di recente per l'attraversamento degli abitati di Verscio e Cavigliano. A ‘laRegione’ le spiegazioni del municipale Adriano Mazzier.

Una bella camminata in montagna? Forse con certi limiti... ‘Le gite a pagamento sono una minaccia per il volontariato’. È la posizione del presidente della Federazione alpinistica ticinese. ‘Bisogna tornare allo spirito di una volta, al piacere di stare insieme’.

E proprio di cime e sentieri parla il commento di Simonetta Caratti: sulla vetta c’è la croce ma manca la birra. C’è chi, infatti, vorrebbe la montagna come uno spazio libero che non appartenga a nessuna religione dove a parlare sia solo la natura.

Non può mancare la politica. Per le Federali ’23, Massimiliano Ay crede che ‘neutralità e sovranità, siano parole di sinistra’. Il Partito comunista così, oltre al suo segretario e alla deputata Lea Ferrari, svela il terzo nome per il Nazionale: l'ex socialista Mixaris Gerosa. E lancia la campagna.

Chiudiamo con gli spunti di lettura di oggi con lo sport: ‘Un clima dimesso, ma il risultato è promettente’. Fresca del suo quinto posto ai Campionati svizzeri, la promessa ticinese Linda Zanetti spera di partecipare alla prossima edizione dei Mondiali.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE