Newsletter

Violenza domestica, quando è difficile recuperare i propri beni

Se il contratto non è a nome di entrambi i partner si creano problemi. Parliamo anche di preconsuntivo e nuove regole per i candidati alle Comunali

16 giugno 2023
|

Un litigio con il marito, poi le botte. E Sofia decide di andar via, torna a casa di sua madre. Vorrebbe poi rientrare a casa per recuperare le sue cose, ma, nonostante la visita medica e la denuncia, c'è un problema: il contratto è intestato al marito e, secondo la polizia, senza la sua presenza è impossibile accedere.

Un preconsuntivo in perdita di 224 milioni di franchi per il Cantone, peggio delle previsioni. Ma l'esperienza passata dimostra che fra il preconsuntivo e il consuntivo ci sono sempre stati dei miglioramenti. A chi giovano dunque le previsioni catastrofiste? Lo scopriamo nel commento del direttore Daniel Ritzer.

C’è un elemento sorprendente nella cronologia dei rapporti fra il Municipio di Lavizzara e il 64enne sotto inchiesta per truffa per mestiere in relazione alla gestione dei fondi per finanziare svariati progetti in Alta Vallemaggia tramite Fondazioni e Associazioni. L’elemento è che l’esecutivo vallerano prima (febbraio 2022) aveva denunciato l’uomo, e dopo quella data aveva continuato a prenderne in considerazione i gremi di appartenenza (fra cui la Fondazione Lavizzara) per racimolare contributi economici.

Per gli elettori impegnati nel rinnovo dei Consigli comunali e dei Municipi nel 2024 si prospettano maggiori informazioni a disposizione sui candidati: questi ultimi, infatti, oltre al certificato del casellario giudiziario, dovranno presentare anche un documento che ne attesti l'eventuale situazione debitoria. In assenza di impugnazioni, la norma varata dal Gran Consiglio a marzo entrerà in vigore il 1° luglio 2023.

Lavori non fatti, precetti, imposizioni e ricorsi: a Campra la stagione dello sci di fondo è a rischio, con lo Sci club Simano (parte tecnica e sportiva) pressato dalla Sa del Centro nordico e dal Municipio.

 

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE