Newsletter

Laffranchini lancia l'Sos: ‘Carcere sovraffollato’

Dalle stazioni sciistiche altoticinesi all'elettricità nel Sottoceneri. Oggi si parla però pure di diga della Verzasca e della morte di Tina Turner

25 maggio 2023
|

La barca è piena. Anzi, La Farera è piena. Il campanello d'allarme lo suona Stefano Laffranchini. Dalle colonne del nostro giornale, il direttore delle strutture carcerarie ticinesi dipinge un quadro tutt'altro che roseo: degli 88 posti della Farera, 86 sono quelli occupati, il 90 per cento da stranieri. "In passato abbiamo vissuto situazioni di sovraffollamento, ma a questi livelli è storicamente la prima volta".

Neve ma non solo. Per far riprendere quota ai vari progetti, prevalentemente improntati alla stagione invernale, in Alto Ticino non si attende solo la coltre bianca. Ci vogliono soldi, e anche parecchi. Qualcuno, in un futuro nemmeno troppo lontano, dovrà iniettare molta liquidità per far contenti tutti gli operatori delle stazioni invernali altoticinesi. Ma chi? "I Comuni, il Cantone, la Confederazione, le banche, i privati? Di sicuro non Stefano Artioli che in quattro e quattr’otto ha preso in mano il rilancio in grande stile di San Bernardino", annota Marino Molinaro nel commento con cui apriamo l'edizione odierna.

C‘è posta per Verzasca Sa e Cantone. Con tanto di fattura, per un importo di 600mila franchi. A tanto ammonta la cifra che i Comuni di Minusio e Tenero chiedono quale risarcimento per un inconveniente insorto durante lo svuotamento della diga. Il riversamento a valle di limo e argilla aveva infatti provocato l'intorbidimento dell'acqua prelevata dalla falda acquifera in località Brere, ragion per cui per far fronte a questo inconveniente i due Comuni avevano dovuto adottare una serie di accorgimenti.

Da una parte le temperature miti che hanno contraddistinto l'inverno che ci siamo appena lasciati alle spalle, dall'altra la fenomenale riduzione dei consumi da parte della popolazione. Il mix ideale che ha portato a rendere meno salata la fattura finale dell'elettricità. Nell'edizione odierna andiamo a tastare il polso alle varie aziende di Luganese (Ail e Aem) e Mendrisiotto (Aim, Age e Ams). La radiografia generale che ne esce è sostanzialmente la medesima: da Chiasso e Stabio a Massagno, da Mendrisio a Lugano, le tariffe dell'energia sono sì cresciute, ma sono calati i consumi.

Ieri in serata la grande musica rock ha perso la sua regina incontrastata: Tina Turner è infatti deceduta a 83 anni nella sua casa di Küsnacht, vicino a Zurigo, dopo lunga malattia.

Buona lettura.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔